fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Libera e Nati per Leggere: nel bene confiscato la chiusura della Settimana Nazionale dei Diritti dell’Infanzia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In una domenica mattina di sole, i volontari di Nati per Leggere Benevento e il Coordinamento di Libera si sono ritrovati nel piazzale antistante l’Ex Cementificio Ciotta, insolitamente colorato di tappeti e popolato da tante famiglie e bambini di tutte le età.

Un luogo restituito alla città si popola dei personaggi usciti dai libri, che raccontano a grandi e piccini, di pesciolini rossi che riescono a scacciare grandi tonni, di boschetti in cui nessuno può gridare che quel posto è solo suo, di “malfatti” che hanno la meglio sui “perfetti”.

Un linguaggio universale, che arriva a tutti, grazie alla potenza evocativa degli albi illustrati, dà senso alla scelta del luogo, sottratto alla criminalità e oggi bene comune, e chiude lo speciale programma della Settimana Nazionale die Diritti.

Nata con lo scopo di collegare l’attività di Nati per Leggere alla Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia, è l’occasione per ricordare che tutte le bambine e i bambini hanno diritto ad essere protetti non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di opportunità di sviluppo affettivo e cognitivo e che le storie sono un modo per stare insieme e costruire legami duraturi.

Lo slogan di quest’anno “Rompiamo silenzi, Costruiamo legami” ha accompagnato i diversi appuntamenti non solo nel Punto Lettura di Via Iandoli, con una speciale lettura in LIS, ma anche in un luogo incantato e ricco di storia come il Giardino della Chiesa Santa Clementina, reso fruibile grazie al lavoro del Comitato di quartiere; un calendario ricco di appuntamenti, esteso alla provincia, dal Comune di Torrecuso alla Scuola dell’Infanzia ‘Ilaria Alpi’ di Montesarchio.

Gli incontri Nati per Leggere rientrano in un programma socio-sanitario di sostegno alla genitorialità rivolto specificamente alle famiglie con bambini 0 – 6 anni, un programma di comunità che vuole garantire – anche nelle situazioni più difficili – l’accesso ai libri di qualità e ai luoghi di lettura come segno di democrazia, lotta all’esclusione ed equità sociale

Per rimanere aggiornati sui prossimi appuntamenti è sufficiente seguire la pagina Facebook Amici di Nati per Leggere Benevento.

Annuncio

Correlati

Christian Frattasi 3 giorni fa

Un premio artistico per ricordare Delcogliano e Iermano. Martino (Libera): ‘Due martiri per la pace. Mai creduto alla tesi del Sannio isola felice’

redazione 1 mese fa

Delegazione di Castelvenere a Roma per la XXIX Giornata in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

redazione 3 mesi fa

Don Luigi Ciotti a Castelvenere. Il sindaco: ‘Continueremo a lottare per rendere agibile bene sequestrato alla camorra’

redazione 3 mesi fa

Don Luigi Ciotti torna nel Sannio il prossimo 6 Febbraio

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 4 ore fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

redazione 4 ore fa

Pietrelcina, lesione al muro perimetrale: chiusa ala vecchia del Cimitero

redazione 5 ore fa

Anci Campania Giovani: nomina per Diana Marotta, consigliera comunale a Limatola

Primo piano

Antonio Corbo 3 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 5 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 6 ore fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 8 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content