Comune di Benevento
Natale, ritorna l’idea green: al corso alberi e luci per ricreare il bosco di luminarie

Ascolta la lettura dell'articolo
Il corso Garibaldi illuminato in maniera sobria con gli abeti a fare da cornice allo spettacolo del centro storico di Benevento, seguendo l’apprezzatissimo progetto del 2018. E’ questa l’idea che nasce da una riunione, avvenuta nel pomeriggio di ieri, tra i vertici di Palazzo Mosti e i rappresentanti dei commercianti (assente Confcommercio), degli artigiani e dell’agricoltura. La volontà è chiara, ma bisogna fare i conti con due fattori non secondari: tempo e soldi.
La prima variabile dell’equazione è di più semplice risoluzione. Gli uffici e gli assessori coinvolti – Ambrosone, Cappa e Tartaglia Polcini – si sono messi subito al lavoro per realizzare l’allestimento e dare il via alle gare e ai vari iter burocratici. L’obiettivo – come richiesto dai commercianti – è far partire tutto entro l’8 dicembre, altrimenti sarebbe troppo tardi per dare quello sprint commerciale che solo il periodo natalizio garantisce alle attività.
Più complesso, invece, il discorso relativo ai soldi. Appare evidente che non si tratta di uno sforzo troppo impegnativo per Palazzo Mosti: come si ricorderà il progetto sviluppato da Valisannio nel 2018 partì dall’idea di trasformare la strada in un suggestivo bosco natalizio, con alberi naturali di medio fusto abbelliti con le luci della festa e collocati sui due lati lungo l’intero corso pedonale. Una spesa contenuta, dunque, ma probabilmente non si potrà contare sul supporto della Camera di Commercio commissariata, anche se il confronto con l’Ente va avanti nel tentativo di trovare un possibile canale di finanziamento. In questo discorso rientra anche la proposta di coinvolgere le aziende più importanti del territorio per chiedere una sponsorizzazione alla manifestazione.
Si lavorerà anche ad altre richieste avanzate da Confesercenti e condivise dalle altre sigle al tavolo. In primis, realizzare un servizio di trasporto pubblico lungo il corso: dei piccoli bus per collegare il centro storico – ovviamente non nei giorni festivi – con i principali quartieri cittadini, prevedendo anche un paio di fermate lungo il salotto buono della città. Un modo per incentivare l’itera popolazione a raggiungere il corso e godere dell’atmosfera natalizia. E ancora: si punterà su Bentorrone per arricchire ulteriormente l’offerta nei giorni delle festività. Non è tutto. E’ stata portata avanti anche un’altra proposta che prevede la realizzazione di una Natività con attori: la volontà è quella di posizionarla a piazza Federico Torre, al posto della Sfera luminosa per i ‘selfie’, e con dei personaggi viventi animarla nelle sere dei giorni festivi e prefestivi. La suggestiva idea è quella di dare vita ad una capanna ‘nel bosco’ del corso Garibaldi. Infine, dovrebbero ritornare anche i mercatini di natale ed anche il presepe vivente con location diversa rispetto all’Arco del Sacramento.
Dall’incontro è emersa anche la necessità di allestire luminarie anche negli altri quartieri cittadini per non lasciare la città spoglia. Si proverà a dare un tocco di colore ed atmosfera natalizia in tutto il capoluogo.
Infine, questo Natale dovrebbe portare anche ad una novità molto speciale. Il mese prossimo, dovrebbero partire le riprese del nuovo film del maestro Mimmo Paladino. Location delle pellicola sarà il Parco Verde, l’area oggetto di riqualificazione che dal ponte sul fiume Sabato ‘Santa Maria degli Angeli’ arriva fino a viale dell’Università, dove è la sede comunale dei Servizi Sociali. Al termine delle lavorazioni, il Maestro Paladino avrebbe espresso l’intenzione di regalare alla città i materiali utilizzati nella pellicola, dai costumi alle scenografie, in modo tale da allestire una mostra permanente nella quale sarà centrale il tema del Presepe. Realizzando così un altro attrattore turistico importante. Secondo indiscrezioni, sabato 11 dicembre potrebbe esserci un evento in centro storico alla presenza del grande artista sannita.