fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Sanità e disagi a San Bartolomeo in Galdo, il Comitato cittadino scrive all’Asl

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Siamo alle solite. Ormai i problemi dovuti alla mancanza di prestazioni sanitarie offerte sul nostro martoriato territorio, non si contano. Ma la perplessità è sempre la stessa. Solo per San Bartolomeo non si previene un problema. Ci facevano notare ad esempio che quando sono mancati i tecnici e radiologo a Morcone, quelli di San Bartolomeo si sono dovuti adoperare per quella mancanza. Allora ci chiediamo perché ora che la radiologia di San Bartolomeo è ferma non vengono tecnici ed il radiologo di Morcone? Perché va via il neurologo e non si trova il rimpiazzo, cosa che andava fatta già da quando lo specialista aveva espresso il desiderio di spostarsi più verso casa? E questo è successo anche per l’oculista e per il nefrologo. Ci dicono ma a San Bartolomeo non ci vuole venire nessuno. Allora trovate un posto per questi poveri specialisti presso un poliambulatorio sotto casa. Eppure per chi viene a San Bartolomeo è prevista una indennità maggiore. Le cose non cambiano”.  Lo scrive in una nota il presidente del Comitato Cittadino San Bartolomeo, Angelo De Conno.

“E a quanto pare non cambiano neppure i dirigenti – sottolinea -, a cui non si può dire nulla perché si urta la suscettibilità. Oggi se un cittadino di S.Bartolomeo deve fare una radiografia deve nuovamente rivolgersi o a Lucera, in provincia di Foggia, a venti minuti, oppure a Campobasso, 40 minuti, perché per arrivare a Morcone ci vuole molto di più. Grazie a questi atavici problemi siamo sempre più affezionati al privato convenzionato, preciso, puntuale e professionale. La sanità pubblica nel Fortore è ancora una volta una chimera, per i più fortunati. Durante la pandemia ci avevano assicurato, il nuovo direttore dell’Asl che avrebbero aperto l’ospedale di comunità. E come è successo nel passato si spendono soldi per impiantistica, attrezzatura, suppellettili ma del funzionamento neppure l’ombra. Ci siamo abituati all’idea che la struttura sanitaria di Via Costa serve solo per spendere soldi, sulla struttura e per far prendere ore a medici che dopo un periodo breve se ne vanno. Per non parlare di quello che per il Fortore, oltre al laboratorio di analisi, è il presidio salva vita, lo Psaut. Ora mancano dei reagenti, perché bisogna fare l’appalto, il riscaldamento funziona a singhiozzo e ancora con il gasolio, quando ormai il gas viene usato anche nella case rurali. Altro spreco. Abbiamo anche saputo di un ecodoppler portatile, acquistato ma non utilizzato, forse sarà portato a San Marco. Uno strumento che per una popolazione anziana e per portatori di handicap sarebbe utilissimo a San Bartolomeo. Ma forse non se ne conosce neppure l’esistenza.

Questa poi è ancora più ridicola, hanno posizionato la cassa automatica per il tiket nel seminterrato con due rampe di scale per raggiungerla – conclude De Conno -, mentre la macchina che distribuisce bibite e biscotti è al piano terra accanto allo sportello del Cup. Per fortuna hanno rimesso degli addetti al pagamento. La favola continua. Il sogno continua. Ma la realtà è più che drammatica. E’ inverosimile”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Sanità, De Luca: ‘Prestazioni ambulatoriali, senza le coperture finanziarie si rischia il caos’

redazione 1 settimana fa

Cacciano: ‘Corte dei Conti affonda Pnrr e sanità della destra. Su inutile struttura di missione ha ragione De Luca’

redazione 1 settimana fa

Asl Benevento: riapre la RSA di Molinara, ammodernata per il ritorno degli assistiti

redazione 2 settimane fa

Rete emergenziale Asl, la Fp Cgil propone maggiori risorse e ampliamento equipe di soccorso

Dall'autore

redazione 19 minuti fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 1 ora fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

redazione 2 ore fa

Benevento: via XXIV Maggio, venerdì mattina chiusura temporanea al traffico

redazione 2 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Primo piano

redazione 19 minuti fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 2 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 5 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 6 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content