Calcio
Disastro Glik! Lascia la Strega in 10 al 25′ e il Frosinone dilaga a Benevento

Ascolta la lettura dell'articolo
E’ notte fonda per la Strega che incassa la seconda sconfitta interna consecutiva, la terza stagionale, rimanendo a secco nel doppio turno casalingo. Dopo il Brescia dell’ex Inzaghi, anche il Frosinone infatti espugna il ‘Ciro Vigorito’ con un 0-4 pesantissimo, scaturito dall’espulsione del giallorosso Glik al 25’ del primo tempo.
Un’ennesima grave leggerezza da parte del difensore polacco che, come già successo a Como, lascia i suoi in dieci per oltre 65 minuti condannandoli inesorabilmente alla sconfitta. I ciociari, infatti, stendono i giallorossi nel primo tempo con una doppietta di Lulic e poi chiudono il conto nella ripresa con Charpentier e Cicerelli.
A poco serve il gol a 12 minuti dalla fine del baby Di Serio e una discreta reazione della squadra con qualche azione insidiosa. Con questa sconfitta i sanniti scivolano al sesto posto, a cinque punti di distacco dalla momentanea capolista Brescia. Ora la sosta, poi due sfide durissime contro due dirette avversarie per la promozione: Pisa e Reggina.
LA CRONACA – Al 3’pt gol annullato al Frosinone per fuorigioco di Canotto. Al 7’pt ancora ospiti in avanti: ci prova Lulic con una conclusione da fuori area, ma la sfera finisce sull’esterno della rete. Al 15’pt la botta di Garritano dal limite e palla di poco al lato. Al 18’pt si vede finalmente la Strega: Lapadula mette Elia davanti alla porta, ma Ravaglia è bravissimo a respingere due volte sulla conclusione dell’esterno giallorosso. Al 21’pt Benevento vicino al gol: ottimo disimpegno di Moncini che salta due avversari, si accentra al limite dell’area e fa partire una conclusione a giro, respinta ancora dal portiere ospite.
Al 25’pt Strega in dieci: a gioco fermo tacchettata di Glik sul ginocchio di Boloca, che resta a terra. L’arbitro rivede l’azione al Var ed espelle il difensore polacco. Mister Caserta corre ai ripari: Vogliacco dentro al posto di Elia per risistemare la retroguardia, Cicerelli sostituisce Boloca, sanguinante al ginocchio.
Al 30’pt tiro di controbalzo da fuori di Lulic e palla alta sopra la traversa. Un minuto dopo è Canotto ad entrare in area e a non inquadrare la porta. I padroni di casa provano a reagire nonostante l’inferiorità numerica: punizione di Viviani, palla in area e nella mischia Moncini spara alto.
Al 34’pt, però il Frosinone trova il vantaggio: cross dall’out sinistro di Canotto, Masciangelo la prolunga di testa e Lulic pesca il diagonale vincente. Insistono ancora i ciociari: botta da fuori di Cicerelli e palla in curva. Al 42’pt ospiti ancora pericolosi: dal corner stacca di testa Gatti, ma Manfredini è attento. Al 47’st il raddoppio del Frosinone: Charpentier serve in area Lulic che gonfia la rete. Dormita della retroguardia sannita.
LA RIPRESA – Passano quattro minuti e il Frosinone cala il tris: tiro di Cicerelli, parata di Manfredini e tap in vincente di Charpentier, bravo ad anticipare tutti sotto porta. Al 7’st Strega vicina al gol con Acampora, ma la retroguardia salva sulla linea. Un minuto dopo è Ravaglia ad essere provvidenziale chiudendo lo specchio della porta al tiro di Moncini, servito perfettamente da Lapadula. La risposta del Frosinone è nei piedi di Lulic: Manfredini c’è. Al 22’st ancora un miracolo di Ravaglia, che nega il gol al colpo di testa di Vogliacco. Al 30’st il poker ciociaro è servito con una bella punizione di Cicerelli che finisce nell’angolino. Passano pochi secondi e gli ospiti vanno vicinissimi alla ‘manita’: contropiede dei laziali e palla in area di Garritano che, davanti alla porta, manda a lato di un soffio.
Al 33’st il Benevento accorcia le distanze: lancio dalle retrovie verso l’area e il baby Di Serio è bravissimo ad anticipare Ravaglia. Per il giallorosso è la prima rete stagionale, la seconda in totale nel campionato cadetto. Al 43’st il tentativo di Letizia: palla alta sopra la traversa. Al 45’st il Frosinone potrebbe anche dilagare, ma Manfredini e la traversa evitano la cinquina.
Benevento-Frosinone 1-4 (risultato finale)
Benevento: Manfredini, Letizia, Acampora (12’st Foulon), Elia (26’pt Vogliacco), Lapadula, Glik, Moncini (12’st Tello), Ionita, Viviani (29’st Calò), Masciangelo (29’st Di Serio), Barba. A disp.: Muraca, Calò, Tello, Vokic, Improta, Foulon, Insigne, Di Serio, Sau, Talia, Brignola. All. Caserta
Frosinone: Ravaglia, Gatti, Charpentier (18’st Novakovich), Zampano, Garritano (32’st Rodhen), Boloca (28’pt Cicerelli), Szyminski, Lulic, Canotto (18’st Tribuzzi), Ricci (32’st Maiello), Casasola. A disp.: De Lucia, Minelli, Zerbin, Ciano, Cotali, Bevilacqua, Manzari. All. Grosso
Arbitro: Marchetti di Ostia Lido
Reti: 34’pt e 47’pt Lulic (F); 4’st Charpentier (F); 30’st Cicerelli (F); 33’st Di Serio (Be)
Note: Ammoniti Szyminski, Zampano e Casasola (F); Tello, Ionita e Viviani (Be). Al 25’pt espulso Glik (Be) per fallo a gioco fermo