fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Valle Caudina, i sindacati contro l’Eav: “Nessun lavoratore deve essere trasferito”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Nella mattinata di ieri si è tenuta l’ennesima riunione tra la partecipata della regione Campania Eav e FiltCgil – Uil Trasporti e Ugl Trasporti inerente le problematiche che persistono sulla Linea Napoli – Cancello – Benevento e i lavoratori che da marzo sono interessati allo stop deciso dalla proprietà della Linea”. Così in una nota le segreterie di categoria dei tre sindacati.

“Bando a tutte le chiacchiere scritte e proclamate in questi mesi – spiegano -, l’azienda ha prospettato per l’ennesima volta il trasferimento di tutto il personale sui rami napoletani di Eav, senza tener in alcun conto delle esigenze del territorio interno, dei lavoratori e dei viaggiatori della ex Valle Caudina. Nulla è cambiato, quindi, rispetto alle riunioni precedenti: nessuna apertura e nessun riguardo per i lavoratori e per l’utenza di 4 delle 5 province che il servizio ferroviario ha servito per 110 anni, prima di passare sotto la gestione di Eav. Le organizzazioni sindacali si sono battute al tavolo per smontare il trasferimento coatto proposto da Eav, e hanno ribadito che nessun lavoratore dovrà essere spostato in altri contesti lavorativi, perché l’importanza di avere questi lavoratori sul territorio di residenza è preminente qui, piuttosto che dove si fanno assunzioni mensili.
L’Eav tuttavia non ha cambiato idea: ha prospettato abilitazioni su altri impianti, mascherandole come opportunità di crescita. Peccato che però questo ragionamento: la chiusura completa dell’esercizio, e altre fantasiose idee, ha riguardato negli anni solo e sempre questo ristretto gruppo di lavoratori; e che la stessa “opportunità di crescita professionale” non ha è stata proposta ad altro personale di Eav, pur avendo avuto negli anni vari disservizi, sulla linea Bn- Napoli, motivati da carenza di personale.

Le parti sociali – concludono -, impegnate al tavolo della trattativa, sono rimaste ferme sulla loro posizione: hanno messo in evidenza questo atteggiamento unilaterale, e per contro, hanno proposto corsi di formazione sulle nuove tecnologie che si stanno istallando sulla linea (per i quali Eav ha ottenuto cospicui finanziamenti), squadre di controlleria, e vendita biglietti nelle varie stazioni del percorso, in modo da essere presenti per i viaggiatori che, ad oggi, risultano totalmente abbandonati alla loro sorte. Le Sigle Sindacali unitariamente stigmatizzano questa presa di posizione da parte dell’azienda come un atteggiamento di mancato rispetto per il territorio delle aree interne, e restano ferme sulle loro posizioni”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Riapre la linea Caserta-Foggia, soddisfatto l’europarlamentare Valentino Grant

redazione 3 settimane fa

Riprende oggi la circolazione ferroviaria tra Foggia e Benevento: tutte le info

redazione 3 settimane fa

Ferrante (Mit): ‘Riapre linea Napoli-Foggia, risultato importante per i cittadini’

redazione 1 mese fa

Frana, resta sospesa la circolazione ferroviaria tra Benevento e Foggia: ripristino in un mese

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 10 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 11 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 11 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 11 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 15 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 16 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 20 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content