Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Dopo l’incendio nasce il “Comitato Salute & Ambiente Airola e Valle Caudina”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Comitato Salute & Ambiente Airola e Valle Caudina costituito a seguito del drammatico incendio dello stabilimento CS. SAPA verificatosi ad Airola il 13 ottobre scorso, con ricadute di inquinamento importanti ancora in corso di accertamento, ha formalizzato le cariche e lo statuto.

Nella giornata di ieri c’è stata presso la sede del Comitato la formalizzazione delle cariche del direttivo relativo al comitato cittadino che si è costituito lo scorso 16 ottobre e che ha visto l’adesione di quasi 200 cittadini come sostenitori dell’iniziativa, rispetto alla quale continua in questi giorni la raccolta incessante di nuove adesioni.

Nel direttivo, formato anche da molti giovani, si sono assegnate le cariche più rappresentative ai due promotori del comitato. La carica di Presidente alla prof.ssa Gabriella Fucci (chimica) esperta da sempre sul tema ambientale e quella di Vicepresidente e Portavoce all’avvocato Domenico Forgione.

Sono state poi assegnate le cariche dei responsabili per le commissioni e quelle dei coordinatori.

Infatti, il comitato svolge le sue azioni attraverso l’attività di ausilio e di consultazione di commissioni specifiche, per aree di competenza: tecnico – scientifica, comunicativa, legale, e di progettazione e sviluppo. Sono stati molti i professionisti, chimici, biologi, medici, agronomi, veterinari, comunicatori, che in queste ore hanno aderito alle commissioni, gestite per ora in gruppi di discussione whatsapp dedicati, per contribuire a dare una mano in questo momento critico.

Il comitato che è indipendente, autonomo, pluralistico, apartitico, aconfessionale, ha il principale scopo si perseguire la tutela dell’ambiente e di riflesso la tutela della salute per i residenti nell’area della Città di Airola e più in generale nel territorio della Valle Caudina.

Questa finalità è assunta consapevoli dell’importanza che il tema ambientale assume sulla salute, qualità della vita, e benessere dei cittadini e sullo sviluppo e intero benessere della comunità

La valorizzazione dei temi ambientali si attuerà attraverso l’attività di impulso verso le pubbliche amministrazioni, affinché siano compiuti i migliori interventi per monitorare e vigilare sull’urgenza ambientale in atto, siano adottate le più efficaci e immediate strategie di risanamento e bonifica e siano fatte rispettare da parte delle aziende insediare sul territorio tutte le normative a tutela della sicurezza e della tutela ambientale, controllando in collaborazione con università campane lo stato dell’inquinamento del territorio.

Importante sarà anche l’attività di sensibilizzazione sul tema ambiente che si attuerà con attività di informazione, come iniziative, manifestazioni, tavoli di studio, al fine di permettere la diffusione delle tematiche e delle problematiche dell’inquinamento finalizzate alla educazione, rispetto e valorizzazione della natura, dell’ambiente e della salute pubblica nel territorio indicato.

Si può aderire al Comitato inviando una mail all’indirizzo comitatoambientesalute@gmail.com o un messaggio WhatsApp al cellulare 3276207110.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Benevento, fulmine colpisce campo di grano: incendio distrugge il raccolto

redazione 2 giorni fa

Airola, aggressione in piazza nel 2018: la Cassazione conferma la condanna a 4 anni per il 32enne di Arpaia

redazione 4 giorni fa

Benevento, in fiamme autocarro con pannelli fotovoltaici: intervento dei vigili del fuoco

redazione 5 giorni fa

Benevento, furgoncino distrutto dalla fiamme sulla Tangenziale Ovest: si ipotizza un guasto tecnico

Dall'autore

redazione 8 ore fa

FdI al contrattacco: “Forza Italia dica se vuole sostenere Cataudo oppure ha altre alchimie da mettere in campo”

redazione 10 ore fa

Campo largo, NdC: “Da Boccia e Gubitosa lezione di realismo politico, grande apprezzamento”

redazione 14 ore fa

Forza Italia: “A Benevento la leadership del centrodestra ce l’hanno consegnata gli elettori. I partiti minori non dettano la linea, la seguono”

redazione 14 ore fa

Polizia locale, a San Giorgio del Sannio concluso corso specializzazione per piloti remoti UAS Drone

Primo piano

redazione 16 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 16 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 18 ore fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Gianrocco Rossetti 18 ore fa

Centrosinistra, confronto a distanza tra Mastella, Gubitosa e Boccia: “L’unità si costruisce sui temi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content