fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Nasce “ITI Girls in STEAM”, l’iniziativa delle ragazze per le ragazze

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Oggi, mentre le riforme educative continuano ad espandere gli orizzonti delle nostre classi, una tendenza storica è rimasta costante: le ragazze continuano a dimostrare una mancanza di interesse per le materie STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics).

Le ragazze incontrano queste materie già nei primi anni di scuola, dove iniziano a svolgere i primi calcoli e dove incontrano i primi stereotipi, dunque, è fondamentale preparare le nostre aule all’equità e liberare i nostri studenti dall’idea che le carriere STEM siano più adatte ai maschi che alle femmine. In questa direzione il termine STEM muta in STEAM, aggiungendo la A di Art (arte) a significare la necessità di esaltare il ruolo creativo già comunque presente nel contesto tecnologico e nel quale le ragazze possono vedere con maggiore interesse un loro ruolo attivo.

Promuovere una vera parità è proprio quello che ha fatto l’ITI Lucarelli di Benevento avviando l’iniziativa “ITI Girls in STEAM” che punta a valorizzare i talenti femminili nell’ambito STEAM mediante workshop, mentorship e altri eventi.

Le protagoniste di questa iniziativa sono le 41 ragazze che attualmente frequentano il Lucarelli e distribuite nei vari indirizzi (Informatica, Telecomunicazioni, Elettronica, Elettrotecnica, Meccanica, Energia e Costruzione del mezzo), ma accomunate dal desiderio di realizzarsi in questo contesto.

In occasione della Giornata internazionale delle ragazze, l’11 Ottobre le studentesse hanno dato inizio al progetto seguendo il tema “My voice, Our Equal Future”, raccontando cosa si aspettano dal futuro.

Alle ragazze in questione si è rivolto il prof. Carlo Mazzone, docente di informatica del “Lucarelli”, che ha spiegato quanto sia importante comprendere e far capire che la tecnologia ed il futuro hanno bisogno del loro apporto e che esse stesse potranno realizzarsi appieno in questo contesto, auspicando inoltre che attraverso le iniziative e attività che seguiranno, il numero delle ragazze nell’Istituto possa aumentare in maniera significativa. Ma questo vuole essere solo il punto di partenza per una campagna di sensibilizzazione che esca fuori dalle mura del Lucarelli e possa quindi coinvolgere l’intera collettività scolastica e lavorativa provinciale e nazionale.

Anche la dirigente scolastica Maria Gabriella Fedele ha voluto salutare ed incoraggiare questa iniziativa dicendosi convinta che i tempi sono ormai maturi per un profondo cambiamento culturale che possa avvicinare le nostre giovani studentesse a scelte professionali ritenute in passato più adatte  agli uomini. La dirigente afferma inoltre che le STEAM rappresenteranno l’ambito di conferma e successo di molte ragazze spronando loro con affetto e vicinanza a questa nuova entusiasmante sfida e opportunità.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

‘Il femminismo moderno rovina le famiglie e non eleva le donne’: bufera per l’omelia a San Leucio del Sannio

redazione 1 mese fa

Decennale Casa Rifugio “Viola”: gli alunni del Montalcini portano in scena “L’Amore non ha lividi”

Alberto Tranfa 1 mese fa

Qualità della vita delle donne: il Sannio resta primo per imprese rosa, ma peggiorano occupazione giovanile e sport

redazione 1 mese fa

Montorsi, piazza San Donato si colora di fiori e memoria: grande partecipazione per l’evento contro la violenza di genere

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Pesco Sannita e Pago Veiano senza medico di base: il sindaco richiama alle responsabilità

redazione 6 ore fa

Chiusura del PAV nel weekend, le associazioni animaliste del Sannio denunciano disservizi e inefficienze

redazione 6 ore fa

San Pio, i primari difendono l’ospedale e la dg Morgante: ‘Attacchi mediatici fuorvianti’

redazione 7 ore fa

Anticipazioni di tesoreria, il gruppo “Per Calvi” replica all’opposizione: “Allarmismo infondato”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Pesco Sannita e Pago Veiano senza medico di base: il sindaco richiama alle responsabilità

redazione 6 ore fa

Chiusura del PAV nel weekend, le associazioni animaliste del Sannio denunciano disservizi e inefficienze

redazione 6 ore fa

San Pio, i primari difendono l’ospedale e la dg Morgante: ‘Attacchi mediatici fuorvianti’

redazione 8 ore fa

L’affondo del senatore Matera alla Regione: “Fico e Casillo, esiste anche la ferrovia Valle Caudina!”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content