Medio Calore
Nubifragio a San Giorgio del Sannio, chiesto lo stato di calamità naturale
L'evento calamitoso è avvenuto il 17 settembre scorso provocando ingenti danni al patrimonio rurale, viario e immobiliare del territorio sangiorgese e in particolare delle zone di San Giovanni e Cesine
Ascolta la lettura dell'articolo
Il Comune di San Giorgio del Sannio è pronto a chiedere lo stato di calamità naturale in relazione ai danni e alle conseguenze del nubifragio abbattutosi sul territorio il 17 settembre scorso.
E’ questa la proposta da sottoporre agli organi competenti che ha ottenuto il via libera della giunta comunale nei giorni scorsi.
Una richiesta, inoltrata al Dipartimento nazionale della Protezione civile, ai ministeri delle Infrastrutture e delle Politiche agricole, alla Regione Campania, alla Prefettura e alla Provincia di Benevento, e che fa seguito alla ricognizione dei danni i cui costi sono ancora in corso di quantificazione e che potrebbe prevedere un importante impegno di risorse necessarie agli interventi di ripristino della viabilità e del patrimonio edilizio pubblico e privato.
Il violento nubifragio accompagnato da venti fortissimi ha provocato serie conseguenze sopratutto in alcune zone rurali di San Giovanni e Cesine, l’impercorribilità di alcune strade a causa di smottamenti che hanno anche compromesso le strutture e le produzioni agricole.
La richiesta del riconoscimento dello stato di calamità naturale si accompagna alla necessità di ottenere finanziamenti straordinari per fronteggiare i danni, per mettere in sicurezza il patrimonio rurale e ripristinare la fruibilità delle strade e la praticabilità delle abitazioni danneggiate.
Alla Regione Campania è stata chiesta inoltre l’attivazione degli interventi necessari ed urgenti per il risanamento del dissesto idrogeologico del territorio sangiorgese.