fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

Villa Margherita e Kos Riabilitazione nel progetto sperimentale Stress Post Covid

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ partita da alcuni giorni la parte pratica del progetto Sperimentale “Emergenza sanitaria Covid-19 modello di prevenzione sperimentale multidisciplinare integrato nei disturbi alimentari e disturbi da stress post-traumatici con OrticolturaInterventi Assistiti con gli Animali e Mindfulness; progetto realizzato dall’Istituto Superiore di Sanità, Ministero della Salute e Università Cattolica del Sacro Cuore.

Kos Riabilitazione, grazie all’interesse di Stefano Nordera, Direttore Amministrativo della struttura Villa Margherita di Benevento, rientra tra i partner del progetto. Progetto che parte in forma sperimentale sul territorio di Benevento con finalità di estensione, da parte dell’Istituto Superiore di Sanità e Ministero della Salute, sul Territorio Nazionale.

Il progetto ha come obiettivo lo sviluppo di un modello di prevenzione sperimentale interdisciplinare, integrato nei tre ambiti di Orticoltura, Interventi Assistiti con gli Animali e Mindfulness. Il contatto con la natura, previsto nel protocollo integrato, ha infatti lo scopo di migliorare i sintomi ansioso-depressivi e il disagio emotivo dei pazienti che presentano disagio psicofisico indotto dall’emergenza sanitaria Covid-19.

Sono previsti incontri a cadenza settimana all’interno di setting rurali in cui si svolgeranno meditazioni nel contesto orto e incontri strutturati con Interventi Assistiti con gli Animali (cani e cavalli).

Villa Margherita rientra come struttura individuata e partner del progetto, per la stesura del protocollo in fase di avvio come pilota nazionale, attraverso la scelta di un campione rappresentativo di “soggetti-pazienti”  e/o familiari volontari che seguiranno il percorso sperimentale proposto dal protocollo. Il percorso sarà introdotto e seguito dalla psicologa della struttura la dott.ssa Angela Vardaro e dalla dott.ssa Elena Iannotti Presidente dell’Associazione Nitrì (associazione scelta per la realizzazione pratica degli incontri dedicati all’orticoltura e agli Interventi Assistiti con il Cavallo). Entrambe psicoterapeute e “Facilitatori Mindfulness”.

Gli incontri di orticoltura saranno svolti presso l’agriturismo Coldiretti  “La Vecchia Trainella” di San Lorenzo Maggiore mentre gli incontri di Interventi Assistiti con il cavallo saranno svolti presso il Centro Ippico Fise dei Tufini di San Giorgio del Sannio (sede operativa dell’associazione Nitrì).

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

“L’ADHD non va in vacanza”: a Benevento motori accesi per l’inclusione

redazione 2 settimane fa

Fucci: sostenere “ALI onlus” per aiutare chi è affetto da malattie non riconosciute dal SSN

redazione 3 settimane fa

Sanità nel Sannio: due donne al vertice. Morgante confermata al San Pio, arriva Spinosa all’Asl Benevento

redazione 1 mese fa

Endometriosi, attivato il PDTA regionale. I Consultori dell’ASL Benevento in prima linea

Dall'autore

redazione 34 minuti fa

Benevento, Polizia e Libera ricordano gli agenti uccisi in via D’Amelio

redazione 2 ore fa

Scuola di Beltiglio premiata al Giffoni. Il sindaco Cataudo: “Un riconoscimento che ci rende orgogliosi”

redazione 3 ore fa

Pietrelcina, Scocca dà battaglia in Consiglio: “Un altro milione di buco che pagano i cittadini”

redazione 3 ore fa

Benevento e Pietrelcina candidate a Capitale Italiana della Cultura 2028: al via il primo tavolo di progettazione partecipata

Primo piano

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Benevento, dal 28 luglio al via le iscrizioni per il servizio di Trasporto Scolastico 2025/2026

redazione 3 ore fa

Benevento e Pietrelcina candidate a Capitale Italiana della Cultura 2028: al via il primo tavolo di progettazione partecipata

redazione 7 ore fa

Dacur, daspo, ammonimenti e fogli di via: ecco i numeri della Polizia di Stato nel Sannio a metà 2025

redazione 7 ore fa

Capitale Italiana della Cultura 2028: la sindaca di Fiesole lancia la proposta di un incontro tra i comuni candidati

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content