fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Benevento ricorda il magistrato Livatino intitolandogli una strada in zona Pezzapiana

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Benevento ricorda il magistrato beato Rosario Angelo Livatino assassinato dalla criminalità organizzata ad Agrigento il 21 settembre del 1990 con l’intitolazione di una strada in Contrada Pezzapiana: ”un segnale di attenzione alla popolazione residente”, secondo l’assessore alle Politiche per le contrade, Carmen Coppola, che si unisce, secondo l’assessore alla Legalità e all’Urbanistica, Raffaele Romano, alla ”necessità di ribadire il principio della legalità e della giustizia. ”

Quella di oggi continua la serie di iniziative che da qualche settimana, a breve distanza dalle elezioni, l’amministrazione uscente sta concretizzando in risposta alle annose problematiche più volte sollecitate da parte dei residenti delle aree periferiche della città, dove, in alcuni casi, mancano ancora i servizi essenziali come le fogne.

L’iniziativa è stata messa in campo con la sinergia dei due assessorati con l’associazione Libera. ”A questo proposito – ha annunciato Romano – la settimana prossima saranno affidati i lavori per l’ex cementificio Ciotta dove sarà realizzata una sede da destinare ad alcune associazioni.”

IL COMMENTO DI MASTELLA – “Questa mattina, nel giorno del trentunesimo anno dal suo vile assassinio, abbiamo intitolato una strada di Benevento al giudice Rosario Angelo Livatino, magistrato assassinato dalla Stidda ad Agrigento il 21 settembre 1990, un martire vittima della crudeltà mafiosa, venerato come beato dalla Chiesa Cattolica. Livatino è stato un giudice rigoroso, coraggioso e instancabile nella sua azione di lotta alla mafia. Ha rappresentato lo Stato nella sua funzione di difesa della legalità. 
Il suo esempio va tenuto vivo, oggi gli rendiamo omaggio. È un dovere morale di ciascuno coltivare la memoria di tutte le vittime della mafia. 
In virtù di questa alta convinzione ho aderito al Patto con la Buona Politica “100 passi in 100 giorni” promosso dall’Associazione Libera Campania in occasione delle Elezioni comunali 2021.

La lotta per la legalità deve trovarci uniti perché riguarda tutti. È un dovere civile che ha a che fare con la costruzione di una società più giusta, libera, democratica, solidale e pacifica. Con l’ispiratore e il fondatore di Libera, don Luigi Ciotti, da Ministro di Grazia e Giustizia ho avuto la fortuna di  condurre battaglie comuni sul fronte del contrasto alle mafie e ad ogni forma di illegalità. Da Sindaco ho fortemente voluto un Generale della Guardia di Finanza in congedo, Raffaele Romano, quale Assessore alla Trasparenza e Legalità, proprio per dare un segnale forte ed inequivocabile affinché fosse chiaro a tutti da che parte stiamo. Abbiamo lavorato in sinergia con le Istituzioni per ridare vita ai beni confiscati alla mafia recuperandoli alla legalità e restitituendoli ai cittadini. 

Azioni di una battaglia, quella per la legalità, che ci vede in prima linea e sulla quale va costruito un fronte comune.  Ringrazio l’Associazione Libera Campania per gli immancabili contributi al processo di sradicamento dalla società del cancro delle illegalità e del fenomeno mafioso”.

Annuncio

Correlati

redazione 15 ore fa

Europee, a Benevento cambiano 21 sedi di seggio elettorale

redazione 22 ore fa

Benevento, pubblicato l’avviso per il rinnovo dell’Assemblea del Forum dei Giovani

redazione 2 giorni fa

Palazzo Mosti, ok al Piao: previste quasi 50 assunzioni nel corso di un triennio

redazione 2 giorni fa

Vicenda 118, vertice a Benevento: presto piano operativo delle associazioni su questione demedicalizzazione

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Il Comune di Telese compie novant’anni: un gruppo di esperti si occuperà delle celebrazioni

redazione 2 ore fa

Vendere casa a un buon prezzo e in tempi brevi: 3 strategie da mettere in atto

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 18 aprile 2024

redazione 13 ore fa

Pietrelcina, ok al bilancio di previsione. Cardone: ‘Solido percorso verso gestione efficiente e sostenibile’

Primo piano

redazione 2 ore fa

Il Comune di Telese compie novant’anni: un gruppo di esperti si occuperà delle celebrazioni

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 18 aprile 2024

redazione 14 ore fa

Benevento: atti persecutori e botte alla fidanzata, anche con una mazza di ferro. Arrestato giovane

redazione 14 ore fa

Benevento, gatto bloccato sui tetti nel centro storico. La denuncia degli animalisti: ‘Residente stabile vicino nega accesso al terrazzo’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content