fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Altrabenevento: ‘Un solo grande depuratore è molto impattante e rischioso’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“L’amministrazione Mastella ha più volte annunciato di avere avviato a veloce soluzione il problema “depuratore” ma in cinque anni ha solamente fatto e disfatto progetti ed ha perfino aggiudicato la gara per la redazione del progetto preliminare e definitivo senza nemmeno avere la più pallida idea di quanti impianti occorre realizzare, dei siti dove collocarli e soprattutto dei sistemi da utilizzare.

Altrabenevento – scrivono in una nota Sandra Sandrucci e Gabriele Corona, candidati nella lista “Altra Benevento è possibile – Senso Civico” a sostegno di Angelo Moretti sindaco – ha ribadito nel corposo dossier presentato nel 2009 e anche recentemente che è sbagliato pensare ad un solo depuratore perché va studiato e risolto “il sistema della depurazione” soprattutto in riferimento alla natura collinare del territorio cittadino che comporta lo sversamento delle acque reflue in almeno 18 sbocchi fognari nei fiumi Calore e Sabato, nei torrenti San Nicola e Serretelle e in altri corsi d’acqua.

Pensare di collegare tutti gli scarichi fognari in un solo collettore per convogliare i reflui in un solo grande depuratore è estremamente costoso (pompe di sollevamento, attraversamento dei corsi d’acqua, chilometri di tubazioni, ecc,) e molto rischioso in caso di guasti.

Ma l’amministrazione Mastella – proseguono nella nota – non ha voluto sentire ragioni e quindi prima ha scelto di costruire il depuratore in contrada Marziotta, in zona franosa sulla sponda sinistra del Calore, poi ha optato per Sant’Angelo a Piesco sulla sponda destra dello stesso fiume, quindi ha ipotizzato di aggiungere altri due impianti, uno a Santa Clementina e l’altro nell’ansa fluviale di fronte al cimitero, ambedue in area archeologiche.

Infine, dopo cinque anni trascorsi inutilmente a rincorrere ipotesi di collocazioni impossibili, l’amministrazione Mastella è tornata a considerare l’idea di un solo grande depuratore da realizzare vicino alla stazione di Vitulano, a 6 chilometri dalla città su un sito che già presenta diversi problemi anche connessi alle opere per l’Alta Capacità ferroviaria.

Bisogna invece rinunciare all’idea del solo grande depuratore – spiegano Sandrucci e Corona – e potenziare i depuratori esistenti sul torrente San Nicola a servizio di Pacevecchia e Capodimonte; usare anche quello del Consorzio ASI, come proposto anche dalla Gesesa, per trattare i reflui di 30.000 abitanti, già pronto e funzionante; verificare la possibilità di rendere funzionale il depuratore di contrada Olivola ed infine aggiungere alcuni piccoli depuratori che utilizzino tecniche più moderne quali la fitodepurazione o impianti di raffinazione che consentono di convertire sostanze di scarto in prodotti utili e riutilizzare le acque reflue per usi irrigui dopo trattamento e controllo, come previsto dal Regolamento europeo n.2020/741.

Sono proposte ragionevoli, avanzate anche da autorevoli esperti sula base di esperienze già realizzate con successo in altre realtà simili alla nostra. Con Altra Benevento – concludono – è possibile per restituire ai nostri fiumi la loro funzione di arterie vive della città”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Settore Finanze e Tributi del Comune: “Nomina Serluca premia percorso umano e professionale di grande valore”

redazione 1 settimana fa

Assessori e consiglieri dell’Amministrazione Mastella: “In bocca al lupo a Serluca, sua nomina è motivo di orgoglio”

redazione 2 settimane fa

Piena condivisione del commissario della Camera di Commercio sulla necessità di recuperare il Palazzo di piazza Federico Torre

redazione 3 settimane fa

Tpl a rischio a Benevento, il Comune interviene con un’ordinanza: Trotta obbligata a garantire il servizio

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Benevento, addio a Gaetano Olivieri: la città perde uno dei volti più conosciuti. Indimenticabile il ‘duetto’ con Gianni Morandi

redazione 6 ore fa

Bonea, il sindaco: “Pagamenti puntuali e conti in ordine da sei anni consecutivi”

redazione 22 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 22 ore fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Benevento, addio a Gaetano Olivieri: la città perde uno dei volti più conosciuti. Indimenticabile il ‘duetto’ con Gianni Morandi

Giammarco Feleppa 8 ore fa

Dopo le feste, niente diete drastiche. I consigli della nutrizionista Anzalone: ‘Il vero cambiamento nasce da buone abitudini’

redazione 22 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 24 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content