fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Preliminare di Variante al PUC: il Comune incontra associazioni e organizzazioni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Oggi si è tenuta presso l’Assessorato all’Urbanistica una riunione finalizzata all’ascolto delle associazioni e organizzazioni sociali, culturali, ambientaliste, economico-professionali e sindacali, per la condivisione del Preliminare di Variante al PUC di cui alla delibera di Giunta comunale n.148 del 27.07.2021, con la presenza dell’Assessore all’Urbanistica, Gen. Raffaele Romano, e della Presidente della Commissione Consiliare avv. Mariagrazia Chiusolo, oltre al Dirigente del Settore Urbanistica, arch. Antonio Iadicicco, che hanno introdotto i lavori sottolineando la necessità di acquisire contributi partecipativi per una migliore definizione della Variante di Piano.

Iadicicco, che hanno introdotto i lavori sottolineando la necessità di acquisire contributi partecipativi per una migliore definizione della Variante di Piano.

Gli intervenuti alla fase di presentazione hanno già espresso un primo punto di vista sul Preliminare di Variante. In particolare, è emersa la volontà dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di recuperare nei grafici una migliore definizione degli interventi urbanistici in corso (comparti e PUA) e una migliore precisazione dell’assetto idrografico e della relativa vincolistica. Il Presidente dell’Ordine, Arch. Tomaselli, inoltre, nel condividere la relazione allegata alla Variante al PUC,  ha chiesto la motivazione che ha indotto i progettisti ad una diversa e ridotta perimetrazione del Centro Storico contenuta nel preliminare di variante. A tal riguardo, il consigliere Chiusolo, ha precisato che una migliore e più dettagliata perimetrazione del centro Storico otterrà il risultato di eliminare procedure burocratiche per il rilascio di pareri per le categorie commerciali su immobili che non presentano caratteri di pregio.

Il rappresentante della C.I.A. di Benevento ha auspicato un migliore assetto normativo per gli interventi residenziali in zona agricola da parte dei piccoli imprenditori del settore.

L’Amministrazione comunale, rappresentata dagli organi politici e tecnici, ha sottolineato che la Variante al PUC, sulla base del nuovo rilievo aerofotogrammetrico, sarà orientata alla massima intelligibilità e chiarezza, in modo da evitare, con particolare riguardo alle norme tecniche di attuazione, interpretazioni soggettive non sempre utili ad una armonica azione di Governo del Territorio. 

Il Dirigente del Settore Urbanistica, arch. Iadicicco, e la Responsabile dell’U.O. Pianificazione, arch. Rosalba Orlacchio, hanno illustrato, tra l’altro, le modalità di svolgimento della fase partecipativa precisando che i contributi potranno essere inviati da tutti i cittadini, sia in forma singola che in forma associata, al fine di fornire elementi conoscitivi e proposte integrative e migliorative in modo da pervenire ad una concreta condivisione da parte della Città per quanto riguarda sia l’assetto urbano, sia la pianificazione delle aree agricole.

L’invio dei contributi potrà avvenire a mezzo PEC all’indirizzo urbanistica @pec.comunebn.it secondo le modalità disposte mediante apposito avviso pubblico.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Impianti sportivi, la Giunta di Benevento approva le delibere per partecipare a due bandi

redazione 1 giorno fa

Il Comune mette in vendita il manufatto di via Spezzamadonna che era destinato a serbatoio idrico per l’area PIP

redazione 2 giorni fa

Tavolo ambiente, Megna ringrazia l’assessore Rosa: ‘Segnale importante di apertura per tutela e valorizzazione verde’

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento, istituita cabina di regia per coordinare attività ambientali. Il 4 giugno festa con le scuole in Villa

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 10 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 12 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 12 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 6 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 12 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 12 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content