fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Preliminare di Variante al PUC: il Comune incontra associazioni e organizzazioni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Oggi si è tenuta presso l’Assessorato all’Urbanistica una riunione finalizzata all’ascolto delle associazioni e organizzazioni sociali, culturali, ambientaliste, economico-professionali e sindacali, per la condivisione del Preliminare di Variante al PUC di cui alla delibera di Giunta comunale n.148 del 27.07.2021, con la presenza dell’Assessore all’Urbanistica, Gen. Raffaele Romano, e della Presidente della Commissione Consiliare avv. Mariagrazia Chiusolo, oltre al Dirigente del Settore Urbanistica, arch. Antonio Iadicicco, che hanno introdotto i lavori sottolineando la necessità di acquisire contributi partecipativi per una migliore definizione della Variante di Piano.

Iadicicco, che hanno introdotto i lavori sottolineando la necessità di acquisire contributi partecipativi per una migliore definizione della Variante di Piano.

Gli intervenuti alla fase di presentazione hanno già espresso un primo punto di vista sul Preliminare di Variante. In particolare, è emersa la volontà dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di recuperare nei grafici una migliore definizione degli interventi urbanistici in corso (comparti e PUA) e una migliore precisazione dell’assetto idrografico e della relativa vincolistica. Il Presidente dell’Ordine, Arch. Tomaselli, inoltre, nel condividere la relazione allegata alla Variante al PUC,  ha chiesto la motivazione che ha indotto i progettisti ad una diversa e ridotta perimetrazione del Centro Storico contenuta nel preliminare di variante. A tal riguardo, il consigliere Chiusolo, ha precisato che una migliore e più dettagliata perimetrazione del centro Storico otterrà il risultato di eliminare procedure burocratiche per il rilascio di pareri per le categorie commerciali su immobili che non presentano caratteri di pregio.

Il rappresentante della C.I.A. di Benevento ha auspicato un migliore assetto normativo per gli interventi residenziali in zona agricola da parte dei piccoli imprenditori del settore.

L’Amministrazione comunale, rappresentata dagli organi politici e tecnici, ha sottolineato che la Variante al PUC, sulla base del nuovo rilievo aerofotogrammetrico, sarà orientata alla massima intelligibilità e chiarezza, in modo da evitare, con particolare riguardo alle norme tecniche di attuazione, interpretazioni soggettive non sempre utili ad una armonica azione di Governo del Territorio. 

Il Dirigente del Settore Urbanistica, arch. Iadicicco, e la Responsabile dell’U.O. Pianificazione, arch. Rosalba Orlacchio, hanno illustrato, tra l’altro, le modalità di svolgimento della fase partecipativa precisando che i contributi potranno essere inviati da tutti i cittadini, sia in forma singola che in forma associata, al fine di fornire elementi conoscitivi e proposte integrative e migliorative in modo da pervenire ad una concreta condivisione da parte della Città per quanto riguarda sia l’assetto urbano, sia la pianificazione delle aree agricole.

L’invio dei contributi potrà avvenire a mezzo PEC all’indirizzo urbanistica @pec.comunebn.it secondo le modalità disposte mediante apposito avviso pubblico.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Giovani talenti in azione: il Liceo Artistico protagonista della rinascita creativa di Benevento

redazione 3 giorni fa

Presentato questa mattina a Palazzo Paolo V il progetto DesTEENazione – Desideri in Azione

redazione 3 giorni fa

San Leucio del Sannio, variante al Piano urbanistico comunale approvata dalla giunta

redazione 4 giorni fa

Emergenza abitativa, pubblicato l’Avviso regionale: fondi a sostegno delle famiglie in difficoltà

Dall'autore

redazione 15 minuti fa

IMU più equa a Ceppaloni: la Giunta ridetermina i valori venali delle aree fabbricabili

redazione 47 minuti fa

San Valentino a Benevento: un viaggio di gusto e atmosfera all’Antum Hotel

redazione 1 ora fa

Sant’Angelo a Cupolo, frana sulla S.P. 12: riaperto il tratto con senso unico alternato e limite a 10 km/h

redazione 1 ora fa

Capitale Cultura, l’opinione: “La candidatura caudina non è un fallimento ma una infrastruttura sociale contro il declino”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Sant’Angelo a Cupolo, frana sulla S.P. 12: riaperto il tratto con senso unico alternato e limite a 10 km/h

redazione 2 ore fa

Tentato femminicidio a Paduli, guardia giurata spara alla moglie: la donna è al San Pio in gravi condizioni

redazione 4 ore fa

Usura, condanne nel Sannio. Il riscatto di un imprenditore: “Denunciate, Stato e associazioni sono al nostro fianco”

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Vertenza Trotta Bus, i sindacati alzano la voce: “Serve affidamento provvisorio per tutelare lavoratori e servizio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content