Comune di Benevento
Estensione della rete idrica: ok del Comune al progetto per le Contrade Nord

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Comune di Benevento ha dato l’ok, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Mario Pasquariello, al progetto definitivo-esecutivo per i lavori di estensione del tratto di condotta della rete idrica urbana nelle Contrade Nord.
L’obiettivo è quello di ampliare la rete idrica urbana, in modo da interessare un maggior numero di cittadini alla fornitura dell’acqua. La zona interessata dai lavori comprendente le contrade Acquafredda, Cardoni, San Domenico, Ciofani, Capoiazzo, Corvacchini, Camerelle, Pestecchia, Piano Borea, San Francesco, Spezzacatene e Sponsilli e conta una popolazione di circa 3.186 abitanti. “L’intervento di realizzazione dell’estensione dell’opera di distribuzione idrica (acquedotto interno) – fanno sapere da Palazzo Mosti -, nasce dall’esigenza di servire nuove utenze e servizi, dislocati nell’area d’interesse delle contrade San Domenico, Camerelle e Ciofani.
I lavori saranno eseguiti con tecnologie innovative e a basso impatto ambientale in modo ridurre i disagi per i residenti e la viabilità. Si tratta di una scelta dovuta anche ai tratti interessati dal progetto che in alcuni casi transitano anche nei pressi di opere già esistenti e dei binari della stazione ferroviaria del capoluogo.
L’importo complessivo dei lavori per la realizzazione e di circa 203mila euro. Il progetto è inserito nel piano triennale delle Opere pubbliche adottato con deliberazione di Giunta Comunale ad aprile 2021.