fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Aree interne, Perifano plaude all’iniziativa dei Vescovi: “Ma anche politica torni a parlare di futuro”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Non lasciatevi paralizzare dalle difficolta: è l’invito che Papa Francesco ha rivolto ai tanti Vescovi da oggi riuniti a Benevento per discutere del futuro delle aree interne. È un segnale di attenzione importante, quello inviato dal Pontefice nella sua missiva a monsignor Felice Accrocca. Così come importante, e meritevole di apprezzamento, è lo sforzo messo in campo dal nostro vescovo per riportare al centro del dibattito pubblico il tema dell’impoverimento di fasce consistenti del territorio italiano”. Lo scrive in una nota Luigi Diego Perifano, candidato sindaco di ‘Alternativa per Benevento’.

“E in tale contesto di difficoltà – aggiunge -, purtroppo, il Sannio – area interna del Meridione – paga un prezzo ancora maggiore rispetto ad altre zone del Paese pure ai margini delle più solide direttrici di crescita e sviluppo. I numeri dello spopolamento della Città e dei centri della provincia, così come i dati occupazionali sono lì a dimostrarlo. Come se ne esce? Non con la rassegnazione, non con le recriminazioni, non con l’immobilismo. Occorrono idee e progettualità, serve guardare con occhi nuovi a una società in continua trasformazione e c’è bisogno di una politica capace di declinare al futuro la propria azione. Così non è stato negli ultimi anni, così non è ora. Per questo, se è giusto e persino doveroso elogiare la sensibilità e l’iniziativa dei Vescovi, altrettanto giusto e doveroso è stigmatizzare l’atteggiamento della politica che da troppo tempo ha abdicato alla sua funzione di guida dei processi, rinunciando pure a ogni tipo di confronto e discussione. Una mancanza ancora più grave oggi, alla vigilia di una stagione decisiva per i destini dei territori: alle porte, infatti, si affacciano le sfide del Pnrr e degli ultimi fondi europei e, sinora, non un passo è stato mosso, non un’occasione di confronto è stata organizzata per individuare quanto meno gli obiettivi fondamentali su cui lavorare.

La Regione – sottolinea – ha già messo a punto il suo Piano Strategico, ma nel Sannio la discussione non è stata mai neanche avviata, fatto salvo un documento di indirizzo redatto dai sindacati. Evidentemente la imminente scadenza elettorale, con l’armamentario delle connesse e disinvolte manovre politiche, ha avuto la priorità assoluta rispetto a quella diligente opera di programmazione che le Istituzioni locali, Comune e Provincia, avrebbero dovuto porre in essere e che è invece completamente assente con l’inevitabile rischio di ulteriori passi indietro per Benevento ed il Sannio”.

Annuncio

Correlati

ntr24admin 2 giorni fa

Aree Interne, Pacelli (Italia Viva): “Bene il Comitato regionale. Ora metodo, tempi certi e presenza costante nei territori”

ntr24admin 2 giorni fa

Filiberto Parente: “Buon lavoro a Fico e Spina nel comitato d’indirizzo aree interne. Le Acli ci sono”

redazione 2 giorni fa

SNAI, cambio di passo in Campania: Spina promuove la delibera sulla governance

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Territori in bilico – Aree interne, un segnale (atteso) dalla Campania: ora i fatti

Dall'autore

redazione 7 minuti fa

Capitale Cultura, l’opinione: “La candidatura caudina non è un fallimento ma una infrastruttura sociale contro il declino”

redazione 46 minuti fa

Apollosa, i “truocioli” dei bambini accendono il Carnevale 2026

redazione 57 minuti fa

Forza Italia, Gaetano Varricchio nominato coordinatore della Valle del Sabato

redazione 1 ora fa

Tentato omicidio a Paduli: uomo spara alla moglie, donna al San Pio in gravi condizioni

Primo piano

redazione 1 ora fa

Tentato omicidio a Paduli: uomo spara alla moglie, donna al San Pio in gravi condizioni

redazione 3 ore fa

Usura, condanne nel Sannio. Il riscatto di un imprenditore: “Denunciate, Stato e associazioni sono al nostro fianco”

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Vertenza Trotta Bus, i sindacati alzano la voce: “Serve affidamento provvisorio per tutelare lavoratori e servizio”

redazione 3 ore fa

Vitulano, don Vincenzo Cioffi nuovo amministratore parrocchiale di ‘San Menna Eremita’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content