fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Il ‘Palmieri Rampone Polo’ di Benevento protagonista della terza mobilità Erasmus+

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’I.I.S. Palmieri Rampone Polo di Benevento protagonista della terza mobilità Erasmus +, il programma di mobilità dell’Unione Europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. Progetto appartenente alla Key action 2: cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi.
Dal titolo “Footprints of History in the Footsteps of Technology”, coinvolge tre paesi del Mediterraneo: l’Italia, la Grecia e la Turchia, rispettivamente le scuole Palmieri Rampone di Benevento, la scuola Yunanistan 6 Gel di Kavalas e Karsiyaka Aydogan Yagci Bilim ve Sanat Mekezi di Izmir.

Studenti ed insegnanti hanno portato avanti un percorso di apprendimento e utilizzo delle tecnologie innovative a servizio della storia e dell’arte. Grazie a questo progetto, i partecipanti hanno potuto visitare siti archeologici e pagine di storia attraverso la realtà aumentata ed immagini 3D.

La prof.ssa Gilda Cecoro, coordinatrice del gruppo, ha così commentato: “Apprendere è più stimolante e gratificante se svolto in gruppo e attraverso una tecnologia moderna e all’avanguardia”. Cultura, storia e tradizioni sono state toccate con mano e vissute pienamente in questi pochi giorni. Il giorno 16 agosto, dopo aver fatto visita alla sede Rampone ed ammirato i numerosi laboratori tra i quali grafica, linguistico, informatica e robotica, il gruppo di docenti provenienti dalla Turchia e dalla Grecia ha visitato il nostro patrimonio artistico e storico, accompagnati dalla delegazione dell’I.S. Palmieri Rampone Polo, unitamente alla guida turistica che ha coinvolto ed interessato i nostri partner. Teatro Romano, Arco del Sacramento, Duomo, Arco di Traiano, Santa Sofia, Rocca dei Rettori e altri punti di interesse storico sono stati oggetto della visita culturale.

Il giorno 17 agosto, il gruppo ha fatto visita al sito archeologico di Pompei, rientrando nel pomeriggio a Benevento per la serata finale, durante la quale i docenti ospiti hanno ricevuto degli omaggi tipici della nostra terra e l’attestato di partecipazione alla terza mobilità.

“Once Erasmus… always Erasmus! Chi ha vissuto un’esperienza Erasmus, ne porta con sé i valori per tutta la vita”, così si legge sulla pagina web Erasmusplus.it, ed è assolutamente vero. L’esperienza che i docenti dell’Istituto Palmieri Rampone Polo hanno vissuto, partecipando al progetto Erasmus+ in Turchia e in Grecia, non è stata solo un’esperienza formativa dal punto di vista culturale e didattico, ma anche un’esperienza di valori, condivisione dei saperi e del piacere di stare insieme. L’Esperienza Erasmus cambia la visione della vita e aiuta a costruire l’identità europea.
I ringraziamenti vanno alla Dirigente Prof.ssa Giuseppina Merola e alle precedenti Dirigenti che negli anni hanno creduto e supportato il progetto e ai docenti Angela Zollo, Angela Mercaldo, Nicoletta Di Rubbo, Amedeo Lepore e Gilda Cecoro per aver onorato il nome dell’I.S. Palmieri Rampone Polo con il loro impegno.

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Il ‘Virgilio’ ospita il lancio del progetto “Y.S.E. – Giovani Portavoce dell’Ambiente”

redazione 3 settimane fa

Shoah: gli studenti del “Palmieri-Rampone-Polo” ospiti della Cgil

redazione 4 settimane fa

Sperimentazione quadriennale: l’Istituto Rampone di Benevento guiderà l’innovazione per il Sannio

redazione 2 mesi fa

L’Arma incontra l’istituto ‘Palmieri-Rampone-Polo’ e i genitori degli alunni della Torre

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Greg a Benevento per il suo libro ‘Il mio nome è Sorciosecco’: ‘C’è tanto del mio pensiero in versione topesca’

redazione 4 ore fa

Fabio Solano (FI): ‘Partito forte nel Sannio grazie al lavoro di Rubano’

redazione 8 ore fa

San Martino Sannita ricorda l’agente di polizia Michele Servodidio

redazione 10 ore fa

Piazza Cardinal Pacca, Lonardo (Fi) all’attacco: “Uno ‘scarrupizio’ per il terminal più inutile della storia”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Greg a Benevento per il suo libro ‘Il mio nome è Sorciosecco’: ‘C’è tanto del mio pensiero in versione topesca’

redazione 10 ore fa

Piazza Cardinal Pacca, Lonardo (Fi) all’attacco: “Uno ‘scarrupizio’ per il terminal più inutile della storia”

redazione 12 ore fa

Dipendenti palazzo Mosti, Raffa (Fp Cgil): “Fumata bianca per l’acconto degli emolumenti 2023”

redazione 13 ore fa

Il Made in Italy del Lombardi alla finale mondiale del concorso di moda televisivo Junk Kouture di Monaco di Baviera

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content