fbpx Skip to content
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Pietrelcina, mancata pubblicazione relazione fine mandato: Scocca attacca l’amministrazione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il 19 luglio scorso – scrive il consigliere comunale di opposizione a Pietrelcina, Alessio Scocca – con un’interrogazione scritta indirizzata al Sindaco, al Segretario comunale, al Revisore dei Conti e per conoscenza al Prefetto di Benevento, abbiamo chiesto conto della mancata pubblicazione della Relazione di fine mandato. Si tratta di un documento che l’Ente è tenuto a redigere per legge entro sessanta giorni dalla scadenza del mandato e che ha lo scopo di rendicontare obbligatoriamente le attività e gli interventi realizzati nell’ultimo quinquennio. È evidente però, che tale Relazione serve in primis ai cittadini per valutare l’operato dell’Amministrazione uscente e comprendere lo stato di salute del Comune stesso.

Purtroppo, abbiamo appurato come già lo scorso luglio sul sito istituzionale del Comune di Pietrelcina non vi fosse traccia della suddetta Relazione. Abbiamo fatto presente, inoltre, che il Ministero dell’Interno, in un parere specifico, segnalava come il rinvio della tornata elettorale a ottobre non andasse a inficiare tecnicamente sulla scadenza del mandato, che resta dunque la scadenza naturale dei cinque anni, ma sancisse solo una prorogatio delle funzioni fino alla data elettorale.

A nostro avviso, il documento avrebbe dovuto quindi essere pubblicato entro il 06/04/2021, sessanta giorni prima della scadenza naturale del mandato.

Risulta del tutto evidente – sottolinea il consigliere di opposizione – che, anche se il Comune di Pietrelcina volesse perseguire l’errata interpretazione e quindi attenersi alla pubblicazione della Relazione di fine mandato a 60 giorni dalle elezioni del 3-4 ottobre, anche questi termini sono a oggi scaduti. I comuni limitrofi, invece, hanno a oggi pubblicato regolarmente la relazione.

La legge a riguardo è chiara: la Relazione va pubblicata obbligatoriamente e il ritardo di redazione va opportunamente motivato. In ogni caso, ci sembra il minimo che un’Amministrazione possa fare alla fine del mandato per permettere al popolo elettore di valutarne l’operato.

Potrebbe sembrare una questione di poco conto ma, al contrario, è un fatto molto grave sia amministrativamente che politicamente.  La nostra interrogazione risulta (come spesso è accaduto in questi cinque anni) a oggi inevasa e non c’è ancora nessuna traccia della Relazione, ma non siamo stupiti dalla evidente mancanza di trasparenza dell’Amministrazione Faro. Chiediamo, quindi, l’immediata pubblicazione sul sito dell’Ente della Relazione di fine mandato – conclude – contenente anche le motivazioni che ne hanno comportato il gravissimo ritardo di redazione”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Airola, Stravino e Falzarano: “Cimitero, anche a Settembre nessun inizio lavori”

redazione 5 giorni fa

‘Deficit Gesesa e aumenti tariffe idriche’: l’opposizione interroga Mastella

redazione 1 settimana fa

Pietrelcina festeggia i 105 anni di Zi’ Alberto, ultimo testimone diretto di Padre Pio

redazione 1 settimana fa

Forum Ambientalista: “Stop alla caccia a Pietrelcina. Incompatibile con turismo religioso e candidatura a Capitale Cultura”

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Duplice omicidio a Paupisi, l’autopsia conferma: Elisa uccisa da colpo al capo con grossa pietra

redazione 10 ore fa

L’Ipsar ‘Le Streghe’ in Tribunale a Benevento a scuola di legalità

redazione 10 ore fa

Incendio a Forchia, capannone aziendale inagibile: il Comune ordina la messa in sicurezza e lo smaltimento dei rifiuti pericolosi

redazione 12 ore fa

Apice, il Consiglio Comunale chiede alla Provincia interventi urgenti su provinciali che collegano a Benevento e San Giorgio del Sannio

Primo piano

Alberto Tranfa 9 ore fa

Al ‘De La Salle’ la terza edizione di Imprese Stellari: Confindustria premia le eccellenze sannite

redazione 10 ore fa

Duplice omicidio a Paupisi, l’autopsia conferma: Elisa uccisa da colpo al capo con grossa pietra

redazione 10 ore fa

Incendio a Forchia, capannone aziendale inagibile: il Comune ordina la messa in sicurezza e lo smaltimento dei rifiuti pericolosi

redazione 15 ore fa

Pellegrino Mastella a Martusciello: “Parodia del centro, raccattano transfughi e scarti: nessuno gli ha chiesto nulla”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.