fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Ginestra degli Schiavoni, ok ai fondi per il Centro polifunzionale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La nostra capacità progettuale è stata ancora una volta premiata”, dichiara Zaccaria Spina, sindaco di Ginestra degli Schiavoni, annunciando il finanziamento di 1.385.000 euro ottenuto dal suo Comune (con Decreto Dipartimentale n.94222 del 2 agosto ai sensi dell’avviso pubblico del DPCM 30-12-2020) per la realizzazione del Centro polifunzionale per servizi alle famiglie.

“Mentre stanno per partire i bandi per l’affidamento della splendida struttura ricettiva a ridosso degli impianti sportivi e del centro servizi nell’area P.I.P. che daranno una scossa decisiva alla realtà socio-economica del paese – prosegue il Primo cittadino –, avvieremo da subito le procedure per la realizzazione della struttura finanziata che potrà essere a supporto di tutta l’area. Sarà una struttura all’avanguardia, completamente autosufficiente in termini energetici”.

Il Centro polifunzionale per servizi alle famiglie da realizzare nella cittadina sannita sarà un presidio per tutelare e promuovere la salute psico-fisica e sociale dell’individuo, della coppia e della famiglia nelle diverse fasi della vita, con accesso libero e gratuito. Figure professionali quali assistente sociale, medico specialista in ostetricia e ginecologia, medico specialista in pediatria, psicologo e varie figure di operatori sociali potranno fornire attività di assistenza psicologica e sociale per preparazione alla maternità e paternità responsabile, problemi di coppia e della famiglia, problemi inerenti i minori.

La classe energetica dell’edificio sarà nZEB, come da normativa di settore dal 1/01/2021 per le nuove edificazioni; la struttura di Ginestra rientrerà, quindi, tra gli edifici dalle prestazioni elevatissime, che puntano a sostenibilità e risparmio energetico.

Tutti gli interventi che la rendono una struttura totalmente green includeranno tra le altre attività: sistemi di accumulo di energia solare per la produzione di acqua sanitaria; l’utilizzo di energia geotermica del sottosuolo “a bassa entalpia”; un sistema di riscaldamento a bassa temperatura; un sistema automatico di rilevamento persone (domotica e telecontrollo/telegestione). La struttura dell’edificio sarà formata da intelaiata in legno.

I colloqui psicologici potranno essere individuali, di coppia e di famiglia, per problematiche inerenti ad esempio la procreazione, il disagio interpersonale e relazionale, la sessualità, l’adolescenza, la menopausa, l’oncologia ginecologica; potranno anche essere fornite informazioni sulla contraccezione consapevole per promuovere maternità e paternità consapevoli, sui problemi di sterilità e infertilità, sulle procedure per l’adozione e l’affidamento familiare.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

A Ginestra degli Schiavoni completato il restyling della statua di Sant’Antonio da Padova

redazione 3 mesi fa

San Salvatore Telesino, inaugurato il Circolo Sociale Polivalente ‘L’età d’oro della vita’

redazione 4 mesi fa

San Lorenzo Maggiore, inaugurato Centro Polifunzionale per persone diversamente abili

redazione 9 mesi fa

A Ginestra degli Schiavoni ricco programma di eventi estivi: a Ferragosto il concerto di Tony Colombo

Dall'autore

redazione 9 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 11 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

redazione 11 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 12 ore fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

Primo piano

redazione 9 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 11 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 16 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 16 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content