fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

‘Reti e cantieri a viale degli Atlantici e Pacevecchia. Quando una manutenzione seria delle aree?’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Cantiere sì, cantiere no. E’ quasi un anno, ormai, che, a partire dal Viale degli Atlantici – angolo Viale Martiri d’Ungheria – e su su passando per la Pace Vecchia e fino al bivio per Perrillo,  esisterebbe un cantiere, almeno a voler dar retta al cartello ivi posizionato che ne segna l’inizio.

Un cantiere dunque: ma qual è la ditta esecutrice? E quali i lavori effettivamente da realizzare?

Domande senza risposte, le nostre. Al momento in cui scriviamo l’unica vera certezza è che nonostante il cartello ed il tempo trascorso nessun lavoro è stato finora realizzato né è in corso di realizzazione.

Noi pensiamo che anche il “cantiere” fosse collegato alla volontà del sindaco Mastella e della sua maggioranza, di “radere al suolo”, mai termine fu più appropriato,  tutti i 352 pini rimasti in piedi dopo il taglio indiscriminato di 12 di essi fatto eseguire nel 2019 su disposizione dell’allora Dirigente all’ambiente del comune di Benevento e di un Funzionario del medesimo Ente e per i quali la Procura ha chiuso le indagini con richiesta di rinvio a giudizio dei due impiegati.

Quello del viale degli Atlantici, e di via Pacevecchia e via Rosselli, è un cantiere di taglio bloccato dall’azione di alcuni cittadini, diventati con il tempo via via sempre più numerosi, fino a formare il Comitato “Giù le mani dai pini”, che hanno contrastato quel disegno ed hanno presentato un esposto alla Procura culminato con il recente sequestro dei 352 pini disposto dal GIP su proposta della Procura.

Un sequestro opportuno e del tutto condivisibile da chi ha a cuore le sorti del verde cittadino e del paesaggio urbano.

Sono ormai anni che quei pini, così come maldestramente profetizzato da alcune Cassandre sarebbero dovuti cadere al suolo (trovandosi, a loro dire,  in una situazione di pericolo imminente) con conseguenze inimmaginabili di morti e feriti.

Ciò non è stato, naturalmente. Gli unici morti che oggi si contano sul campo sono i dodici pini fatti tagliare, anche secondo quanto affermato da valenti arboricoltori,  senza motivazioni e invocando pericoli inesistenti dai due suddetti funzionari del comune di Benevento, grazie, evidentemente, all’input ed al benestare del Sindaco Mastella e della sua maggioranza.

Oggi, i pini rimasti, sono stati posti sotto sequestro affinché venga garantita la loro tutela e per scongiurare ulteriori tagli indiscriminati. Resta in capo al comune, così come disposto dal GIP, l’onere della manutenzione ordinaria e straordinaria degli stessi. Nessuna negligenza è dunque concessa al Comune che dovrà adoperarsi per la tutela dei Pini magari con un ordinario piano di manutenzione e cura degli stessi,  come evidentemente non deve essere stato fatto da tempo

Sotto sequestro, per altri motivi, si trovano anche le tante aree (lungo il Viale degli Atlantici, Via dell’Angelo e Pace Vecchia) circondate da quelle orrende reti di plastica rosse rette da paletti di ferro (essi si molto pericolosi) che restringono la carreggiata provocando in certe ore della giornata enormi ingorghi oltre ad essere diventate ricettacoli di rifiuti e causa involontaria di ulteriore degrado dell’asfalto compreso all’interno o negli spazi adiacenti.

A quando un intervento serio di manutenzione di quelle aree ed alla liberazione di queste importanti arterie cittadine dalle reti e dal ferro ed il ritorno alla normalità?”. (Serafino De Bellis – Giuseppe Porcaro)

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Fortore, controlli in un cantiere edile: imprenditore denunciato e multato. Attività sospesa

redazione 2 settimane fa

San Leucio del Sannio, controlli in un cantiere: denunciato amministratore, maxi multa e attività sospesa

redazione 1 mese fa

Valle Telesina, cantiere edile sospeso: sanzioni per 40mila euro. Controlli in strada e contro i furti in casa

redazione 1 mese fa

San Giorgio la Molara, rifiuti speciali depositati vicino a cantiere: denunciato imprenditore edile

Dall'autore

redazione 12 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 12 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 13 ore fa

Puglianello istituisce le celebrazioni per l’Autonomia del Comune: festa ogni 25 anni

redazione 13 ore fa

FORMEDIL, il 22 aprile il convegno per la “Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro”

Primo piano

Christian Frattasi 2 ore fa

Educazione di base e sport cinofili: al centro ‘Mohicani’ di Benevento si coltiva il rapporto tra il cane e il suo umano

redazione 12 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 12 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 15 ore fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content