fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

“Obiettivo Tricolore” e “Cicloturistica dei due Mari”, dalla giunta ok a due eventi per valorizzare sport e territorio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Mobilità sostenibile, promozione del territorio e sostegno allo sport. Sono questi i tre punti fondamentali di due delibere approvate dalla giunta comunale guidata dal sindaco, Clemente Mastella. Si tratta della concessione di spazi e patrocinio alle manifestazioni “Obiettivo Tricolore” e “Cicloturistica dei due Mari. Dall’Adriatico al Tirreno”.

La prima a raggiungere Benevento, il prossimo 20 luglio, sarà “Obiettivo Tricolore”, la manifestazione paraciclistica non agonistica, promossa da Alex Zanardi e che già lo scorso anno fece tappa nel capoluogo sannita. La manifestazione, in programma dal 4 al 25 luglio sull’intero territorio nazionale dall’Alto Adige alla Sicilia, consiste in un viaggio di tre settimane con 65 atleti paralimpici impegnati lungo 54 tappe distese su 18 regioni. Ogni atleta percorrerà il proprio tragitto in handbike, bicicletta o carrozzina olimpica, passandosi di mano in mano il testimone.

La staffetta avrà tre partenze differenti dal Nord Italia, che daranno vita a tre percorsi destinati ad unirsi a Bologna prima di proseguire con un unico serpentone fino al traguardo di Catania. In alcune città, tra cui anche Benevento, verrà allestita una vera e propria tappa evento che offrirà momenti di approfondimento su sport e cultura paralimpica. La tappa sannita è in programma all’Arco di Traiano, dove avverrà lo scambio di testimone tra l’atleta paralimpico in handbike, Antonello Pizzi e l’atleta paralimpica, Lucia Nobis.

“L’evento, promosso dalla società Sportiva Dilettantistica Obiettivo 3, costituisce – spiega Palazzo Mosti – una valida opportunità e uno strumento di sensibilizzazione per tanti ragazzi disabili nel nostro Paese per avvicinarli allo sport e si prefigge l’obiettivo prioritario di promuovere, diffondere ed incentivare nel nostro territorio il paraciclismo. “Obiettivo Tricolore” – conclude la giunta – vuole rappresentare, inoltre, l’Italia che riparte, dimostrando che si può resistere e lottare tutti insieme nel nome del suo ideatore Alex Zanardi”.

Il 9 ottobre prossimo, invece, giungerà a Benevento la “Cicloturistica dei due Mari. Dall’Adriatico al Tirreno”, promossa ed organizzata dalla MTB South Experience e dalla A.S.D. Associazione Podismo. Si tratta di un evento che nasce per valorizzare l’economia del territorio e si prefigge l’obiettivo prioritario di promuovere, diffondere ed incentivare nel nostro territorio lo sport in bicicletta.

In programma c’è l’arrivo ed una piccola manifestazione di fronte all’Arco di Traiano e poi un giro turistico in sella alle bici nel centro storico del capoluogo, “nel pieno rispetto – si legge nella delibera – delle modalità e delle condizioni stabilite dalle vigenti disposizioni comunali”.

“E’ una iniziativa – conclude l’atto del Comune – per promuovere il “Cicloturismo” come prodotto sostenibile, al fine di accrescerne il valore e di renderlo più competitivo sul mercato nazionale ed internazionale. Gli aspetti di sostenibilità ambientale – conclude – sono ampiamente riconosciuti come elementi di qualificazione e di innovazione irrinunciabili per l’attrattività dell’offerta turistica”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Prorogati i termini per aderire al Patto di Destinazione della DMO Sannio Matesino

redazione 2 settimane fa

Avanti Campania accoglie l’assessore regionale Maraio: prima visita ufficiale nel Sannio a San Salvatore Telesino

redazione 2 settimane fa

Benevento, pubblicato l’avviso per i voucher a favore dei giovani per attività sportive

redazione 3 settimane fa

DMO Sannio Matesino: al via le adesioni al Patto di Destinazione

Dall'autore

redazione 4 minuti fa

Sant’Agata de’ Goti, all’Istituto de’ Liguori arriva il Liceo delle Scienze Umane

redazione 10 minuti fa

Il ministro Piantedosi a Benevento il 5 febbraio: sarà all’Unifortunato per il nuovo corso di Scienze motorie

redazione 2 ore fa

Palazzo Mosti, Bosco torna a denunciare sull’incarico dirigenziale esterno: esposto per interrompere il rapporto di lavoro con Santamaria

redazione 3 ore fa

L’assessora Annese invita le famiglie agli Open Day del “Montalcini”: ‘Iscrivere i figli a San Giorgio del Sannio è una scelta sicura’

Primo piano

redazione 10 minuti fa

Il ministro Piantedosi a Benevento il 5 febbraio: sarà all’Unifortunato per il nuovo corso di Scienze motorie

redazione 2 ore fa

Palazzo Mosti, Bosco torna a denunciare sull’incarico dirigenziale esterno: esposto per interrompere il rapporto di lavoro con Santamaria

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 28 gennaio 2026

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Slargo Stefano Borgia, nuova vita per l’ingresso del Museo Arcos: diventerà una piazzetta verde e accessibile

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content