fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Housing sociale e ‘Bando periferie’, ArCo chiede trasparenza: “Investire dove è necessario”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Come è possibile che dobbiamo far arrivare l’Anac per valutare un progetto del Comune di Benevento e perchè deve essere una associazione a sollevare il problema”. Va dritto al cuore del problema Angelo Moretti, candidato sindaco della coalizione ArCo, sul tema del Bando Periferie e del finanziamento dell’Housing Sociale di Capodimonte nel corso di una conferenza stampa convocata per trattare i due scottanti argomenti. All’incontro ha preso parte anche Gabriele Corona, candidato nella lista “Altra Benevento è possibile” ed ex presidente di Altrabenevento, che è stato tra i primi a far notare alcune anomalie nei progetti e, successivamente, interpellare con la sua associazione l’Autorità Nazionale Anticorruzione che ha bocciato il progetto in relazione alla quota di partecipazione privata del project financing proposto.

Al di là degli aspetti legati alla mancata realizzazione, ArCo pensa, soprattutto, a ridisegnare il concetto ed il rapporto con le contrade cittadine. “Non possibile immaginare che un palazzo ed un parcheggio a piazza Risorgimento – ha spiegato Moretti – possano essere considerati degli interventi in favore della periferie cittadine”.

Stesso discorso sull’Housing Sociale di Capodimonte che ha visto lo stop al finanziamento regionale di 160 alloggi destinati alle famiglie sannite. “L’amministrazione Mastella – hanno spiegato da ArCo – si limita a scaricare il problema su chi l’ha preceduta non fornendo, però, documenti e non chiarendo come riparare.

E il tema – dopo il doppio stop, nonostante da Palazzo Mosti si continui a sostenere di voler portare a compimento l’opera con le dovute rimodulazione – resta secondo Moretti quello del recupero dei fondi. “Non possiamo permetterci di perdere finanziamenti già accordati – ha concluso -. La necessità e rivedere gli errori commessi ed intervenire per sostenere davvero le aree periferiche della città. Per l’Housing non ci accontenteremo dei sottotetti, ma vogliamo un nuovo programma edilizio da concordare con i residenti. Per il bando periferie, infine, il nostro obiettivo è recuperare almeno i 7 milioni di euro a carico dello Stato per utilizzarli davvero nelle zone più bisognose”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Sicurezza stradale, il PD di Benevento richiama l’attenzione su due aree critiche: “Serve un impegno comune”

redazione 3 settimane fa

Orlacchio (PD): “Episodi di violenza dettati da disuguaglianze e abbandono sociale”

redazione 4 settimane fa

Barone (Lega): “De Luca al San Pio per passerella, nessuna risposta su esigenze del Sannio”

redazione 1 mese fa

Provincia, Forza Italia: “Noi opposizione responsabile. Nessuna richiesta di deleghe, solo scelte giuste”

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 15 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 17 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 17 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 11 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 17 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 17 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content