FORMAT
Wg flash 24 del 9 luglio 2021
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
CINGHIALI, PROTESTA DI COLDIRETTI
Cittadini, agricoltori e rappresentanti delle istituzioni manifestano insieme. Anche a Benevento va in scena la mobilitazione straordinaria, promossa da Coldiretti in tutte le piazze di Italia, per chiedere attenzione sul tema dei cinghiali. “Non è mai stato così alto l’allarme per l’invasione di cinghiali in Italia – spiegano da Coldiretti – che con l’emergenza Covid hanno trovato campo libero in spazi rurali e urbani, spingendosi sempre più vicini ad abitazioni e scuole fino ai parchi”. Nel Sannio, l’associazione ha promosso un presidio di fronte alla Prefettura del capoluogo al quale hanno preso parte il presidente della Provincia, Antonio Di Maria, e numerosi sindaci dei comuni sanniti. Un segnale forte per chiedere un intervento concreto in materia di tutela dell’agricoltura, ma anche dell’incolumità pubblica.
CADE DAL PARAPETTO DEL FIUME SABATO: FERITO UN GIOVANE
Paura in via Iandoli, al rione Santa Maria degli Angeli a Benevento. Intorno alle 2, un giovane è caduto dal parapetto del fiume Sabato, precipitando lungo la sponda. Un volo di circa 4 metri che, fortunatamente, è stato attutito dalla fitta vegetazione che costeggia il corso d’acqua. Scattato l’allarme, sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Benevento e l’ambulanza del 118. Il ragazzo è stato tratto in salvo e poi trasportato all’ospedale San Pio per ulteriori accertamenti.
TARIP, LE RACCOMANDAZIONI DELL’ASIA
L’Asia ricorda agli utenti del rione Ferrovia che dal prossimo 21 luglio sarà avviata la seconda fase di sperimentazione della Tarip, la tariffa puntuale sui rifiuti, e che per la buona riuscita del test è fondamentale che vengano ritirati gli speciali sacchetti dotati di Rfid presso l’ufficio situato in via Cosimo Nuzzolo. L’Azienda precisa, altresì, che il mancato conferimento delle speciali buste comporterà per i contravventori una sanzione.
COMUNI RICICLONI, GINESTRA PRIMA IN CAMPANIA
Il Comune di Ginestra degli Schiavoni è stato premiato a Roma nel corso dell’evento nazionale Comuni Ricicloni di Legambiente. L’ottima gestione della raccolta differenziata ha posto ancora una volta tra le eccellenze nazionali la cittadina di Ginestra, che con l’87,8 per cento di raccolta differenziata si è piazzata al primo posto sia nella classifica generale dei comuni della Campania fino a 5000, sia nella classifica generale dei comuni della provincia di Benevento.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Alle ore 11.30 presso la Sala Consiliare dell’Ordine degli Avvocati di Benevento si terrà la presentazione del Progetto “Insieme in Sicurezza”. L’Istituto di Storia del Risorgimento ritorna a Benevento dopo circa mezzo secolo, sarà presentato alla città alle ore 10:30, presso il Bar delle Streghe nel cortile di Palazzo Paolo V. Su Ntr24, infine, ritorna l’appuntamento con il meteo: ad attendervi il nostro esperto Alberto Fucci.