AMBIENTE
Sannio, nuova forte ondata di caldo tra martedì e giovedì: picchi fino a +40°C

Ascolta la lettura dell'articolo
L’esteso sistema depressionario sull’Europa occidentale, tra Isole Britanniche, Francia e Spagna, andrà ad approfondirsi e ad affondare ulteriormente verso latitudini più meridionali, alimentato da aria molto fresca di origine nord-atlantica. Tale impostazione sinottica provocherà una forte ondulazione delle correnti su scala europea, favorendo nuovamente la forte espansione di un campo anticiclonico sub-tropicale sulla nostra Penisola, alimentato dalla risalita di masse d’aria molto calde provenienti dall’entroterra nord-africano. Il “clou” di questa nuova forte ondata di caldo si registrerà tra martedì 6 e giovedì 8 luglio e sarà contraddistinto da geopotenziali a 500hpa molto elevati e isoterme e 850hpa (1450 mt) fino a +25/+26°C sulle regioni centro-meridionali. Il tutto si tradurrà in condizioni di cielo generalmente sereno o poco nuvoloso con tempo soleggiato, eccetto qualche locale rovescio pomeridiano e serale sulle aree alpine e prealpine per mercoledì 7; per giovedì 8 piogge e rovesci interesseranno, invece, buona parte delle regioni settentrionali, a causa dell’avanzamento di una saccatura atlantica. Le temperature massime si spingeranno su valori molto elevati e localmente estremi nelle giornate di mercoledì 7 e giovedì 8 luglio, soprattutto al centro e al sud, ove si raggiungeranno valori diffusamente oltre i +35°C, con picchi localmente fino a +40/+42°C sulle aree pianeggianti interne del Meridione.
DETTAGLIO PREVISIONALE SANNIO – Martedì 6 luglio: tempo soleggiato con cielo generalmente sereno sull’intero territorio provinciale. Le temperature massime si spingeranno fin verso i +35/+36°C su Benevento città e sulle aree pianeggianti e vallive del territorio provinciale, segnatamente della Valle Telesina.
Mercoledì 7 luglio: tempo soleggiato con cielo generalmente sereno ovunque. Caldo in ulteriore accentuazione: sono attesi, difatti, picchi massimi fin verso i +38°C sulla città di Benevento e sulle aree pianeggianti e vallive del territorio provinciale, soprattutto relative alla Valle Telesina. Temperature massime fin verso i +36°C su località collinari come San Giorgio del Sannio, Montesarchio; +34/+35° sulle località alto-collinari come Morcone e San Bartolomeo in Galdo.
Giovedì 8 luglio: cielo generalmente sereno o poco nuvoloso con ampio soleggiamento; a differenza dei giorni precedenti si assisterà al transito, a tratti, di innocue velature e nubi medio-alte. Temperature massime in ulteriore ascesa con possibili picchi fino a +40°C su Benevento città e aree pianeggianti del territorio provinciale, soprattutto della Valle Telesina. Caldo molto intenso anche sulle aree collinari: si registreranno valori compresi tra i +36°C di località alto-collinari come Morcone, San Bartolomeo in Galdo ai +38°C di quelle basso-collinari come San Giorgio del Sannio e Montesarchio.
I venti per tutti e tre i giorni saranno generalmente deboli o assenti di notte e al mattino, qualche locale raffica moderata dai quadranti occidentali, a tratti, sarà possibile solo nelle ore pomeridiane. L’umidità relativa sarà elevata (intorno agli 80%) nelle ore serali, notturne e mattutine con temperature minime oltre i +20°C soprattutto mercoledì e giovedì; valori di umidità relativa più bassi (intorno al 30/40%) si registreranno nelle ore centrali diurne e pomeridiane, ma associate a temperature massime altresì estreme come esposto in precedenza. Per tutti i dettagli sull’evoluzione meteo del weekend, appuntamento a venerdì con una nuova puntata di Ntr24 Meteo.
Alberto Fucci