fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Piegatura della lamiera: come aumentare la produttività e ridurre i costi?

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Può una pressa piegatrice per lamiera combinare risparmio energetico e grandi prestazioni? Oggi sì, grazie alle presse piegatrici ibride VICLA modello .SUPERIOR, che uniscono produttività e competitività.

VICLA è un vero e proprio atelier della piegatura tutto italiano ed è conosciuto per l’altissima qualità delle sue macchine per lamiera che comprendono presse piegatrici, cesoie a ghigliottina e linee automatizzate.

Negli ultimi anni il settore della pressopiegatura sta assistendo a due grandi cambiamenti. – afferma Marcello Ballacchino, titolare e fondatore di VICLA – uno riguarda l’utilizzo sempre più grande di AHSS, Advanced High-Strength Steels, cioè di alluminio e acciai alto-resistenziali, e l’altro riguarda la penuria di manodopera qualificata in grado di utilizzare le presse piegatrici.”

Con l’impiego sempre maggiore di alluminio e acciai alto-resistenziali, la tendenza è di ridurre le saldature a favore della piegatura. Questo aiuta a diminuire i costi e preservare le caratteristiche dell’acciaio. Si tratta di lavorazioni che, per il tipo di materiali, richiedono una particolare attenzione e molta esperienza in piegatura. Oggigiorno, purtroppo, le aziende hanno grosse difficoltà a reperire mano d’opera con esperienza in piegatura, motivo per cui VICLA ha sviluppato sistemi che riescono a sopperire a tale mancanza.

Le soluzioni VICLA per lavorare ogni tipo di lamiera, anche alluminio e acciai alto-resistenziali

Uno degli effetti indesiderati della lamiera è il cosiddetto effetto canoa, o bombatura della lamiera. Si tratta di una deformazione della lamiera che, nel caso di acciaio altoresistenziale, è molto difficile da risolvere manualmente.

L’unica vera soluzione è quella di dotare la pressa piegatrice di dispositivi in grado di compensare e mantenere una linearità di piega. La scelta più efficace è il sistema di bombatura attiva di VICLA.

Sistema di compensazione delle flessioni strutturali delle spalle: il sistema FLEX di VICLA

Presse piegatrici VICLA con sistema di bombatura attiva CLEVER CROWNING

La maggior parte deisistemi attualmente proposti sul mercato (idraulici o meccanici a cuneo) prevedono l’intervento correttivo da parte dell’operatore, e sono quindi sistemi automatici. Infatti, il posizionamento viene determinato teoricamente dal CN ma poi corretto dall’operatore.

Con il sistema di bombatura in tempo reale Clever Crowning di VICLA, il controllo gestisce autonomamente la correzione dell’angolo di piega, senza alcuna necessità di intervento da parte dell’operatore, garantendo una piega sempre perfettamente lineare anche su materiali non uniformi (forati/asolati). Questo permette anche a operatori poco esperti di ottenere ottimi risultati, senza spreco di materiale.

Un problema poco evidenziato, ma di fondamentale importanza, è la flessione strutturale spalle della piegatrice. Per compensare la deflessione delle spalle, le presse piegatrici per lamiera VICLA sono dotate del sistema FLEX. Non basta infatti usare il tradizionale controllo di parallelismo gestito da righe ottiche sulle false spalle.  Nell’innovativo sistema FLEX di VICLAvengono applicati sensori che controllano e gestiscono lo “sbadigliamento delle spalle”. Il recupero flessioni delle spalle FLEX di VICLA garantisce sempre la stessa profondità di piega indipendentemente dalla lunghezza del foglio di lamiera. In tutti gli altri sistemi le spalle di recupero flessioni compiono un lavoro passivo che non permette di “sentire” le flessioni strutturali della pressa piegatrice. Ciò significa dover inserire correzioni di piega anche sullo stesso pezzo, da una piega all’altra, al variare della lunghezza o in corrispondenza di forature.

Presse piegatrici per lamiera: meno costi e più performance

La peculiarità delle macchine per lamiera VICLA, rispetto ai marchi più blasonati, risiede nell’ eccellente qualità dei materiali e nel connubio perfetto tra prestazioni, sartorialità e innovazione tecnologica. La pressa piegatrice cnc ibrida .SUPERIOR rappresenta un unicum nel panorama italiano: dotata di motori ad elevato coefficiente energetico, questa pressa piegatrice per lamiera garantisce un risparmio energetico dal 55% al 78% se paragonata ad una piegatrice idraulica convenzionale.

Per quanto riguarda la precisione, le presse piegatrici ibride VICLA possono garantire posizionamenti millesimali della traversa, per pieghe sempre precise e costanti.

Questa precisione chirurgica è possibile grazie alla presenza di poco olio rispetto ad una macchina con idraulica tradizionale. Basti pensare che, ad esempio, in una piegatrice idraulica sincronizzata ibrida VICLA .SUPERIOR da 110 tonnellate c’è un doppio serbatoio di soli 9 litri per camera.  Poco olio significa poche condotte, tubi, calore, espansione e usura.

La ripetibilità delle lavorazioni è garantita anche da una precisione e una robustezza costruttiva di eccellenza. Senza queste qualità di fondo nessuna elettronica o ritrovato tecnologico potrebbe esprimere le sue potenzialità reali.

Per informazioni sull’acquisto di una macchina per lamiera VICLA visita vicla.eu oppure chiama il numero 031622065.

Annuncio

Correlati

redazione 6 mesi fa

Le tecnologie di Matter Economy in vetrina al SAIE di Milano

redazione 9 mesi fa

“SSML Internazionale”, sei laureate in Mediazione Linguistica: ‘Vincente modello collaborazione Università-Azienda’

redazione 1 anno fa

I vantaggi dei gadget personalizzati per la promozione aziendale

ntr24admin 1 anno fa

Benevento, l’azienda Contrader si insedia a Ponte Valentino. Barone: ‘Ottima notizia’

Dall'autore

redazione 38 minuti fa

Cosa regalare per la Festa della Mamma senza spendere una fortuna

redazione 1 ora fa

Acquisto beni durevoli: il Sannio la provincia del Sud con crescita maggiore, a trainare è il mercato automobilistico

redazione 1 ora fa

Nel Sannio 12 milioni per la messa in sicurezza del territorio. Matera ringrazia Piantedosi

redazione 1 ora fa

‘Sorprendentemente Tonino’: docufilm per (ri)scoprire il patrimonio esperienziale, sociale e culturale di una comunità e il valore dell’amicizia

Primo piano

redazione 1 ora fa

Acquisto beni durevoli: il Sannio la provincia del Sud con crescita maggiore, a trainare è il mercato automobilistico

redazione 2 ore fa

Benevento, il 5 maggio Open Day per il rilascio della Carta d’identità elettronica (CIE)

redazione 6 ore fa

CampaniAlleva, Partita del Cuore, Decaro recita De Filippo: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 19 aprile 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content