fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Calvi, consegnata la compostiera di comunità

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A Calvi è stata consegnata la compostiera di comunità ottenuta grazie ad un contributo della Regione Campania che due anni fa avviò l’iter per permettere l’installazione nei comuni campani di impianti di comunità sul territorio. Si ricorda,  infatti, che l’Amministrazione Comunale di Calvi (BN), con deliberazione di Giunta Comunale n. 19/2020, partecipò all’iniziativa della Regione Campania per ottenere una compostiera di comunità e,con  successivo decreto prot. 9727/2020, lo stesso Ente del Medio Calore fu oggetto di beneficio di assegnazione, nell’ambito di un programma straordinario finalizzato allo sviluppo e all’incentivazione del compostaggio di comunità per il trattamento della frazione organica di rifiuti che punta a ridurre del 90% la quantità di umido prodotto dalla raccolta differenziata. 

Alla manifestazione di interesse pubblicata dalla Regione per la localizzazione e la fornitura degli impianti, avevano risposto diversi Enti.

 L’impianto di circa 120 tonnellate,  consegnato al Comune di Calvi (BN), verrà utilizzato per accelerare il naturale processo di compostaggio a cui vengono sottoposti i rifiuti organici.

Tale utilizzo consentirà alle casse comunali un risparmio di circa 160 €/ton (circa 30.000 € annui) ed ai cittadini, oltre al vantaggio economico, anche la possibilità di avere e di utilizzare gratuitamente il compost (terricciato) prodotto.

La compostiera di comunità farà risparmiare anche in termini economici diretti: 120 tonnellate annue della frazione umida non dovranno più partire da Calvi per essere trasformati, dopo centinaia di chilometri,  in compost.

Calvi potrà, pertanto, gestire la frazione organica in modo ecologico e sostenibile.

“Un ulteriore passo in avanti  – ha dichiarato il consigliere delegato, Ing. Vincenzo Argenio – è stato compiuto per il programma di rivoluzione ambientale portato avanti dal Comune di Calvi  che ci ha già consentito di raggiungere livelli alti di raccolta differenziata. Il nuovo impianto , che sarà installato nell’isola ecologica in via Fornillo, ci permetterà di ottimizzare ulteriormente le risorse. Una grande opportunità per favorire la raccolta differenziata delle frazioni umide e facilitare il raggiungimento degli obiettivi di riciclaggio con un ridotto impatto ambientale per minori emissioni dovute ai trasporti dei rifiuti organici. Come Amministrazione ci impegneremo affinchè tutto ciò contribuisca a ridurre il conferimento dei rifiuti urbani biodegradabili in discarica e a recuperare una risorsa utile per i terreni agricoli”.

“È un ulteriore risultato raggiunto – ha dichiarato il Sindaco di Calvi, Avv. Armando Rocco – dall’Amministrazione Comunale. Il Comune potrà avviare il compostaggio dei rifiuti organici prodotti sul territorio che garantirà un notevole risparmio sui costi di smaltimento e trasporto. L’Amministrazione comunale conferma la propria vocazione in termini di sostenibilità ambientale e sociale con un sistema completamente ecologico per accompagnare la naturale trasformazione dello scarto umido in fertilizzante naturale. Il compostaggio di comunità è un sistema ibrido per la trasformazione del rifiuto organico in compost, che Consente l’auto-recupero dei rifiuti». È una soluzione ottimale rispetto agli impianti industriali tipo il biodigestore anaerobico, in quanto non produce emissioni inquinanti con un processo completamente naturale che prevede il controllo da parte di appositi operatori della qualità della frazione umida conferita da ogni cittadino».  Pertanto,l’umido sarà trasformato in compost di qualità che potrà essere utilizzato dai calvesi per i propri orti e giardini». A regime ci saranno vantaggi per il Comune in termine di costi, per i cittadini in termini di possibili sgravi sulla tassa dei rifiuti e per l’ambiente, attraverso riduzione delle emissioni di CO2 e incremento della fertilità dei suoli per mezzo del compost.

Il compost, una volta prodotto, verrà donato a chi ne farà richiesta per utilizzarlo in agricoltura. L’impianto, già in uso presso altri Comuni, non produce alcun odore, né altro genere di scarto che non sia compost, utilizzabile come in agricoltura e nel giardinaggio.

Si tende a ridurre, quanto più è possibile, la produzione di scarti organici e l’impatto ambientale, aumentando la quota di rifiuti urbani riciclabili e risparmiando anche sulla bolletta per la riduzione delle spese di trasporto.

Sarà uno strumento efficace per perfezionare ulteriormente la raccolta differenziata.

Tale compostiera comportera’ un grande risparmio per le tonnellate annue della frazione umida prodotte. Somme che saranno riversate sui contribuenti in termini di sgravio della tassa comunale e nel miglioramento del servizio stesso. E’ da evidenziare il positivo impatto ambientale in quanto, conseguentemente, si avrà la drastica riduzione di emissione di CO2 nell’ambiente, dovuto alla eliminazione del trasporto su gomma presso gli impianti di compostaggio i quali sono distanti dal territorio diverse decine di chilometri”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Calvi, terremoto in Giunta: dal consigliere Carpentiero solidarietà al sindaco Rocco

redazione 4 giorni fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 3 mesi fa

Armando Rocco lascia il cda di Asea: ‘Devo dedicarmi al ruolo di consigliere giuridico del ministro Salvini’

redazione 4 mesi fa

Problemi al riscaldamento e all’impianto elettrico: a Calvi e all’asilo di Tocco Caudio rimandato il ritorno a scuola

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Europee, Luigi Barone firma la candidatura per la Lega: “Crediamoci”

redazione 5 ore fa

Problem Solving, l’Iis ‘De Liguori’ di Sant’Agata de’ Goti brilla alla finalissima nazionale

redazione 5 ore fa

San Bartolomeo in Galdo, il 29 aprile e il 9 maggio open day per la prevenzione del cancro al seno

redazione 5 ore fa

Incidente lungo la “Telesina”, coinvolte due auto e due mezzi pesanti: un ferito, traffico in tilt

Primo piano

redazione 4 ore fa

Europee, Luigi Barone firma la candidatura per la Lega: “Crediamoci”

redazione 5 ore fa

Incidente lungo la “Telesina”, coinvolte due auto e due mezzi pesanti: un ferito, traffico in tilt

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Benevento: a giugno torna la Festa del Sacro Cuore con luminarie, bancarelle, spettacoli e fuochi d’artificio

redazione 6 ore fa

Contributi per pagare luce e gas, palazzo Mosti mette a disposizione tesoretto da 630mila euro: ecco chi può accedervi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content