fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Infiorata di Paduli, Mimmo Paladino realizza il logo dell’edizione 2021

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

È  il maestro Mimmo Paladino,  uno dei più grandi interpreti al mondo della transavanguardia, che ha realizzato il logo dell’infiorata  che si terrà a Paduli il 27 giugno 2021.

Colori e forme familiari nell’iconografia dell’artista originario di Paduli che ha voluto rendere omaggio proprio ad una delle tradizioni che maggiormente rappresenta il suo paese di origine.

Un’infiorata all’insegna della ripartenza in cui verrà istituzionalizzato anche il gemellaggio con una delle infiorate piu’ famose della Campania, quella di Casatori di San Valentino Torio in provincia di Salerno.

 Domenico Vessichelli, sindaco di Paduli, sottolinea il prestigio che  la realizzazione di questa opera da parte del maestro Paladino riflette sull’intera manifestazione e il legame affettivo dell’artista con il suo paese d’origine. Siamo sicuri che quest’anno l’infiorata avrà un significato ancora più profondo – continua il sindaco- ed è per noi un motivo di vanto condividere anche con altre province la forte vocazione alla fede, alla cultura e all´arte affinchè i nostri giovani possano crescere nell´abilità, nel senso civico e con una spiccata sensibilità artistica.

Felicissimo di questa opportunità anche, Aldo Longobardi, Presidente dell’associazione Le vie dei Colori di San Valentino Torio e membro del consiglio direttivo di Infioritalia “L’associazione le Vie dei Colori,- ha continuato Longobardi – ha come obiettivo la promozione dell’infiorata di Casatori e  di questa particolare e antichissima arte di venerare i nostri santi e adorare il SS, Sacramento con la realizzazione di tappeti di fiori. La nostra presenza a Paduli testimonia questa voglia di continuare in questa missione – non a caso ci siamo uniti, dal 2002, sotto il simbolo di infioritalia con altre 30 associazioni che hanno il nostro stesso obiettivo. Speriamo che possa nascere anche a Paduli l’idea di associarsi e condividere con noi tutti i tanti progetti che nei prossimi mesi ci vedranno in giro per l’Italia e nel mondo (anche se qualcuno in modo virtuale viste le problematiche legate al covid) a promuovere le infiorate, ad incoraggiare i giovani ad avvicinarsi a quest’arte che per tanti di noi è diventata anche motivo di crescita culturale, sociale ed artistica”.

Presenti alla manifestazione anche rappresentanti dell’infiorata di Cusano Mutri (BN).

L’iniziativa quest’anno rientra tra gli eventi meritevoli a carattere nazionale riconosciuti dalla Regione Campania nell’ambito del Poc 2014/2020.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Azienda Speciale Consortile B02, a Paduli si inaugura la nuova sede del Centro Famiglia Kairos

redazione 1 settimana fa

Sicurezza a Paduli, il sindaco: “Furti in aumento, serve una risposta immediata e condivisa”

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Benevento, RWE finanzierà l’opera di Paladino davanti alla stazione ferroviaria: 183mila euro per la scultura dedicata al mito delle Streghe

redazione 2 settimane fa

Paduli, Zollo (FI): “Il Comune di Paduli spegne il Natale. È ora di reagire”

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Sannio Insieme contro l’aumento dell’acqua: “Colpo alle famiglie del Sannio”

redazione 9 ore fa

NdC: “FdI non cerchi alibi politici, alla Comunità Montana del Taburno cambio di governo è già certificato: si proceda”

redazione 9 ore fa

Libera Benevento: “Il mercato illegale dei botti finanzia le mafie, consumi consapevoli per tutelare sicurezza e legalità”

redazione 13 ore fa

Natale a tavola: allo SpazioConad di Benevento qualità, tradizione e gusto diventano protagonisti delle feste

Primo piano

redazione 8 ore fa

Sannio Insieme contro l’aumento dell’acqua: “Colpo alle famiglie del Sannio”

ntr24admin 10 ore fa

Fico annuncia l’avvio delle consultazioni: da lunedì il confronto per la nuova Giunta campana

redazione 13 ore fa

Natale a tavola: allo SpazioConad di Benevento qualità, tradizione e gusto diventano protagonisti delle feste

redazione 14 ore fa

‘Cantiere di Restauro’, lunedì si presenta il progetto di riorganizzazione della Rete Museale

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content