fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Servizi di assistenza integrata domiciliare: incontro tra Asl e sindacati

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

CGIL, CISL IrpiniaSannio e UIL CST hanno incontrato i vertici dell’ASL Benevento, per evidenziare le problematiche nelle quali versano tanti pensionati, non autosufficienti e famiglie con disabili, nella provincia sannita “a causa – scrivono – di una farraginosa e poco chiara procedura per l’attivazione e richiesta dei servizi di assistenza integrata domiciliare”.

“A riguardo – aggiungono – è stata segnalata la criticità relativa alla fruizione dei bisogni sanitari che vengono rilevati dai medici ASL.

Le organizzazioni sindacali unitamente alle categorie dei pensionati, SPI CGIL – FNP CISL- e UILP, nell’incontrare il Direttore Generale Asl Gennaro Volpe, hanno rilevato come sia diventata difficile per tante famiglie della provincia affrontare le continue “scadenze” che incombono sulle tipologie di persone precedentemente specificate.

Infatti con la proroga della scadenza dell’esenzione ticket al 31/07, in concomitanza con il periodo di ferie estive, si potranno registrare difficoltà per l’intera utenza e per tale motivazione le sigle hanno richiesto l’istituzione di uno sportello dedicato proprio ai sindacati e patronati, per velocizzare i procedimenti di rinnovo e per alleggerire il lavoro dell’ASL.

Accanto a tale problematica Cgil, Cisl e Uil territoriali – prosegue la nota – hanno discusso delle RSA provinciale con le problematiche già note sia al tavolo che all’opinione pubblica ed evidenziando la necessità di istituire anche sul territorio sannita le “case di comunità” che hanno un valore ed un impatto sicuramente differente e migliorativo per tutti gli ospiti delle stesse. Altro argomento affrontato tanto a cuore delle sigle dei pensionati è quello di AFA (Attività Fisica Adattata) nel tentativo di far partire anche presso l’ASL di Benevento questo progetto regionale attraverso l’istituzione di un tavolo tecnico ad hoc.

Volpe si è reso disponibile ad istituire un tavolo di confronto costante e propositivo dove le organizzazioni sindacali unitamente alla categoria dei pensionati, potranno rappresentare le problematiche registrate sul territorio e trovare soluzioni concrete alle difficoltà dei tanti soggetti coinvolti. Già il prossimo 19 luglio i soggetti coinvolti avranno modo di rincontrarsi per verificare i percorsi da attuare in merito alle istanze avanzate per le quali l’ASL si è impegnata a studiarne la fattibilità.

Le OO.SS., nelle persone di Luciano Valle CGIL e Giuseppe Iodice SPI CGIL, Sonia Iasiello CISL e Enzo Romano FNP CISL, Giovanni De Luca UIL CST e Romolo De Pierro UILP, hanno espresso positivo parere per l’incontro odierno ritenendolo molto proficuo e di grande apertura da parte dell’ASL di Benevento e riscontrando un confronto propositivo e costruttivo che sicuramente porterà ottimi risultati per i pensionati e le famiglie con presenza di persone disabili nel proprio nucleo familiare e per gli non auto sufficienti”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Asl, incontro proficuo tra Volpe e garante Ciambriello: sarà potenziata assistenza medica a detenuti

redazione 4 giorni fa

Vicenda miasmi, Mastella: “Asl conferma che non c’è pregiudizio per la salute umana”

redazione 2 settimane fa

Asl Benevento, tante iniziative e un “nuovo volto” per l’Azienda

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Rione Libertà, iter travagliato per il poliambulatorio Asl di via Minghetti: ora cambia il progetto

Dall'autore

redazione 4 minuti fa

Il Comitato ABC Sannio: ‘Mozione contro società mista per gestione Grande adduzione dell’acqua in Campania’

redazione 19 minuti fa

Strega, ancora 3-4-2-1 con Karic e Tello dietro Ferrante. Un solo cambio: Benedetti per Masciangelo. Da Crotone in 68

redazione 2 ore fa

Controllo caldaie all’Asia, il Pd preferirebbe l’Asea: ‘Comune sordo alla più elementare logica economica e gestionale’

redazione 4 ore fa

San Giorgio la Molara, la minoranza attacca ancora sulla TARI

Primo piano

redazione 4 minuti fa

Il Comitato ABC Sannio: ‘Mozione contro società mista per gestione Grande adduzione dell’acqua in Campania’

redazione 19 minuti fa

Strega, ancora 3-4-2-1 con Karic e Tello dietro Ferrante. Un solo cambio: Benedetti per Masciangelo. Da Crotone in 68

redazione 2 ore fa

Controllo caldaie all’Asia, il Pd preferirebbe l’Asea: ‘Comune sordo alla più elementare logica economica e gestionale’

redazione 4 ore fa

Futsal, serie A Elite: all’esordio Benevento 5 corsaro a Cesena. Punti d’oro per i giallorossi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content