CULTURA
‘Una Voce per Padre Pio’ torna a Pietrelcina: conduce la Venier. Mercoledì la registrazione

Ascolta la lettura dell'articolo
Sarà Mara Venier a condurre da Pietrelcina la trasmissione di Rai Uno ‘Una Voce per Padre Pio’. Il programma tv, in onore del Santo, ritorna quest’anno nel comune sannita, luogo natìo del frate con le stimmate. La location della ripartenza sarà il parco Colesanti. La registrazione avverrà mercoledì 23 giugno.
Una voce per Padre Pio è un concerto a scopo benefico nato da un’idea di Enzo Palumbo che si svolge a partire dal 2000 ogni anno e che viene mandato in onda su Rai 1 in prima serata.
Gli ospiti che prendono parte all’evento (cantanti, attori, politici, figli spirituali etc.) sono selezionati tra coloro che si dimostrano più legati alla figura del santo. Nel corso dello special si realizzano collegamenti con il borgo antico del paese, testimone di grandi avvenimenti legati alla nascita, alla fanciullezza ed alla giovinezza di Francesco Forgione, il futuro Padre Pio da Pietrelcina.
Al progetto televisivo è legata una campagna di raccolta fondi a favore dei paesi del terzo mondo, interamente gestita dall’Associazione Una voce per Padre Pio Onlus, con sede in Italia, Costa d’Avorio, Togo, Canada.
La prima edizione dell’evento venne tenuta a battesimo da Tiberio Timperi, al quale l’anno successivo subentrò Pippo Baudo. Volto storico della manifestazione è però Massimo Giletti, padrone di casa per ben 14 edizioni consecutive. Successivamente il programma è stato condotto da Alessandro Greco, nuovamente da Tiberio Timperi, e da Flavio Insinna.
Nel 2020, a causa delle misure restrittive per l’emergenza Covid-19, la serata per la prima volta è stata realizzata a Roma presso gli studi della Rai.