fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Ennesimo omicidio sul lavoro, Potere al Popolo: una vicenda che tocca tutte e tutti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Questa mattina a Biandrate, a pochi chilometri da Novara, un sindacalista del Si Cobas di 37 anni, Adil, è stato ammazzato durante una manifestazione. Adil era impegnato in un picchetto davanti al deposito della LIDL in occasione dello sciopero contro le violenze a danno dei lavoratori delle ultime settimane. È stato investito da un camion – scrive Potere al Popolo Sannio – che ha forzato il presidio all’esterno del magazzino investendo i lavoratori. Non è la prima volta che accade: ricordiamo il caso del sindacalista Abd El Salam, delegato USB di 53 anni travolto da un tir il 14 settembre del 2016 durante le proteste a Piacenza.

Alla famiglia, alle compagne e ai compagni di Adil, al Si Cobas, va tutta la nostra vicinanza, le nostre condoglianze e la solidarietà. È l’ennesima tragedia del settore della logistica che non può passare sotto silenzio o restare impunita.

Oggi – continua nella nota – siamo impegnati in tutta Italia a sostenere lo sciopero unitario chiamato da Si Cobas, AdlCobas e USB, per la prima volta insieme, proprio per rispondere ai gravi attacchi squadristi che nei giorni passati hanno fatto feriti gravi e rischiato un altro morto.

Dobbiamo sapere che a misura di quanto i lavoratori alzano la testa, c’è una risposta violenta di grandi multinazionali, cooperative, padroncini, che faranno pressione su altri lavoratori, sulle forze dell’ordine, per sedare la lotta in ogni modo.

Questa violenza e queste ingiustizie devono finire e crediamo sia importante che in ogni territorio ci si mobiliti affinché non accada mai più.

Come Potere al Popolo – Sannio da tempo assistiamo anche sul nostro territorio alla continua erosione dei diritti dei lavoratori, sempre più spesso sottoposti a ricatti e soprusi intollerabili. Una realtà resa evidente non solo dai tragici episodi di morti sul lavoro che pure la nostra provincia ha conosciuto, ma anche dalla continua ed inesorabile emigrazione, soprattutto dei giovani, costretti ad andarsene proprio a causa di condizioni di lavoro iper precarie e insicure. Crediamo sia giunto il momento di far sentire la nostra voce ed invertire la rotta”.    

Annuncio

Correlati

Gianrocco Rossetti 1 mese fa

Campania Popolare presenta i suoi candidati. Granato: “Siamo i figli del popolo contro i figli di chi ha controllato e distrutto questa regione”

redazione 1 mese fa

La BMFL arriva a Benevento: terza tappa nell’ambito dell’evento nazionale “Women in Charge On Tour”

redazione 1 mese fa

“Quale futuro per il Sannio?”, martedì Campania Popolare incontra i cittadini

redazione 2 mesi fa

Guardia giurata morta a Tufara Valle, Campania Popolare: ‘Serve svolta radicale su lavoro e sicurezza’

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 19 dicembre 2025

redazione 2 ore fa

Appuntamenti natalizi, festa dei medici, si inaugura il campanile di Santa Sofia: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 13 ore fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 13 ore fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

Primo piano

redazione 2 ore fa

Appuntamenti natalizi, festa dei medici, si inaugura il campanile di Santa Sofia: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 19 dicembre 2025

redazione 14 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 19 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content