Featured
‘Campione e simbolo del rugby’: Benevento intitola lo stadio Pacevecchia ad Alfredo Dell’Oste

Ascolta la lettura dell'articolo
Lo stadio di rugby di Rione Pacevecchia sarà intitolato alla memoria di Alfredo Dell’Oste, lo sfortunato ex capitano del Benevento Rugby scomparso lo scorso 27 gennaio all’età di 49 anni a causa di un male incurabile.
La notizia era già trapelata qualche giorno fa ed era rimbalzata sui social. L’11 giugno, infatti, la Giunta Mastella aveva dato l’ok alla proposta che era stata avanzata subito dopo il decesso dal consigliere delegato allo Sport di Palazzo Mosti, Enzo Lauro.
Queste le motivazioni della decisione: la prematura ed improvvisa scomparsa di Alfredo Dell’Oste, protagonista ai massimi livelli della vita sportiva della Città di Benevento – si legge nell’atto – “ha prodotto un diffuso e reale sentimento di commozione e partecipazione. Alfredo Dell’Oste è stato un vero uomo di sport, ha portato nel rugby il suo carattere, il suo temperamento, il suo modo di essere; campione capace di testimoniare in ogni circostanza i valori di lealtà e sportività tipici del rugby.
Egli è stato un appassionato promotore del movimento sportivo rivestendo i ruoli di Consigliere, Dirigente e Tecnico, oltre che membro della commissione Rugby Seven Fir.
Sul campo, poi, ha dimostrato le proprie qualità militando per oltre un decennio in serie A e indossando la fascia di capitano del Rugby Benevento dal 1997 al 2007, senza mai perdere il dono dell’umiltà e della generosità. Il suo impegno e il suo esempio hanno spronato e motivato tanti giovani che, in occasione della tragica scomparsa, hanno voluto testimoniare con genuina partecipazione un tributo di stima e affetto.
La condivisione di questi sentimenti che hanno unito la cittadinanza senza distinzione alcuna, rappresentano la prova più diretta di quanto la carriera sportiva e la vita di Alfredo Dell’Oste possano essere considerati esempio autorevole per le future generazioni, un vanto per la nostra città”.
Da qui la decisione dell’intitolazione del campo comunale di via Guido Dorso ad un campione sportivo e simbolo del rugby sannita’.