fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Patrick Zaki sarà anche cittadino onorario di Vitulano

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dopo Fragneto l’Abate, anche il Comune di Vitulano conferirà la cittadinanza onoraria a Patrick Zaki, studente dell’Università di Bologna detenuto ingiustamente dall’8 gennaio 2020 presso un carcere egiziano. Lo ha deciso lo scorso 11 giugno la giunta guidata dal sindaco Raffaele Scarinzi.

Il consigliere comunale Giovanna Mazzone ha intrapreso degli accordi con l’Associazione “Sarà. Rimini al Futuro” per il conferimento della cittadinanza onoraria allo studente Patrick Zaki: il Comune di Vitulano ha infatti ricevuto il testo che l’associazione “Sarà. Rimini al Futuro”, ha sottoposto ai Sindaci, al Presidente della Provincia di Rimini e ad ANCI Emilia-Romagna, per richiedere la concessione della cittadinanza onoraria dei Comuni riminesi a Patrick Zaki studente dell’Università di Bologna detenuto ingiustamente dall’8 gennaio 2020 presso un carcere egiziano.

In attesa della concessione della cittadinanza italiana – si legge nella delibera – riteniamo che far sentire la propria voce come ha fatto il Comune di Bologna possa aiutare a mantenere la luce accesa su una vicenda che viola ogni giorno i diritti umani. Servono un processo equo ed il rispetto della libertà individuale: per Patrick Zaki e per le giovani ed i giovani che vengono privati dei propri diritti solo perché liberi nel pensiero e nelle azioni. Una democrazia come la nostra non può restare a guardare.

Patrick Zaki è diventato, suo malgrado, un simbolo della libertà di espressione a rischio in tutti i paesi del mondo governati da regimi autoritari. Il conferimento della cittadinanza onoraria a Zaki – prosegue l’atto dell’esecutivo Scarinzi – è un importantissimo passo che il nostro Comune compie sul terreno dell’attiva e concreta difesa e tutela dei diritti umani, per questo l’Associazione “Sarà” ha ritenuto tenere presente il Comune di Vitulano in questa iniziativa, in quanto ha apprezzato l’attivismo delle numerose attività socio-culturali e l’impegno nei temi dei diritti umani svolti sul territorio negli anni scorsi.

Ad oltre un anno dall’arresto di Patrick Zaki, studente dell’Università di Bologna tutt’ora detenuto ingiustamente in Egitto per motivi politici, si sono moltiplicate le iniziative provenienti della società civile per chiedere che le Istituzioni mostrino solidarietà innanzi ad una prolungata violazione delle libertà di espressione e libertà della persona, che costituiscono le fondamenta della nostra società, tanto nazionale quanto europea: per tale ragione, l’Amministrazione comunale di Vitulano ha inteso condividere la richiesta di conferimento della cittadinanza onoraria avanzata dall’Associazione “Sarà” al Comune di Rimini, con la speranza che possa essere accolta da quante più Amministrazioni comunali possibile, seguendo l’esempio del Comune di Bologna e di altri Comuni d’Italia che hanno già scelto di riconoscergli la cittadinanza nell’ambito all’iniziativa “100 città con Patrick” lanciata da GoFair.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Vitulano, martedì alcune zone senza acqua per 4 ore

redazione 2 settimane fa

San Nicola Manfredi, al parroco don Pietro D’Angelo la cittadinanza onoraria

redazione 3 settimane fa

Proposta al sindaco di Cerreto Sannita per la cittadinanza onoraria all’avvocato ed editorialista Alessandro De Nicola

redazione 4 settimane fa

Salvò 60 ebrei: la suora sannita Maria Goglia tra i ‘Giusti’

Dall'autore

redazione 1 ora fa

La sannita Yolo Plus compie 9 anni e si unisce con Fandes. La nuova agenzia non cambia nome

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 24 febbraio 2024

redazione 12 ore fa

Giardini di Palazzo De Simone intitolati a Maurizio Costanzo: Viespoli e Orlando plaudono all’amministrazione

redazione 13 ore fa

Demedicalizzazione ambulanze, Matera (FdI): “I fondi del Governo sono aumentati, è la Regione che è carente”

Primo piano

redazione 1 ora fa

La sannita Yolo Plus compie 9 anni e si unisce con Fandes. La nuova agenzia non cambia nome

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 24 febbraio 2024

redazione 14 ore fa

Sannio, week end di maltempo con ritorno di piogge e rovesci. Temperature in calo

redazione 19 ore fa

Furti nel Sannio, riunione in Prefettura. Castelvenere, il sindaco smentisce ‘ronde’ di perlustrazione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content