fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Baselice, Comune e abitanti progettano il paese del futuro: nasce la piattaforma Cittadinattivi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Amministrazione guidata da Lucio Ferella mette in campo una nuova iniziativa per sperimentare  modi di partecipazione attiva e co-progettare insieme alla cittadinanza il paese di domani. Si potrà contribuire in prima persona al processo decisionale e all’attività programmatoria dell’Ente secondo vari livelli e con ruoli diversi.

Il Sindaco Ferella presenta l’iniziativa dicendo: “Principalmente vogliamo per la prima volta sperimentare una interazione di tipo bidirezionale dove i cittadini sono chiamati ad esprimersi, attraverso varie modalità (sondaggi, piattaforma di partecipazione online, quando sarà possibile assemblee pubbliche, ecc.) riguardo un tema specifico e su un arco temporale limitato.”

La piattaforma digitale CITTADINATTIVI nei prossimi giorni sarà raggiungibile dal sito istituzionale del Comune, saranno attivate man mano le diverse iniziative e i cittadini saranno informati quando ci sarà bisogno del loro contributo. I primi progetti di prossima attivazione riguarderanno la realizzazione dell’ampliamento del Cimitero, il rifacimento della villa comunale, la riqualificazione urbana di piazze, quartieri e aree urbane.

“Si tratta di un ulteriore tassello del mandato elettorale – aggiunge Ferella – per sperimentare nuovi modi di partecipazione attiva e per co-progettare insieme alla cittadinanza il paese di domani. Anziché imporre una volontà, l’Amministrazione ha deciso di attivare processi decisionali inclusivi attraverso il coinvolgimento dei cittadini tramite discussioni informate e strutturate il cui obiettivo è generare una decisione condivisa.”

Il coinvolgimento dei cittadini può contribuire a migliorare la qualità della decisione ad esempio quando si devono realizzare progetti di riqualificazione urbana, di sviluppo locale o attuare politiche in campo ambientale o sanitario o nella programmazione degli interventi finanziati dai fondi europei nazionali e regionali.

Il Sindaco Ferella sottolinea che “Abbiamo il dovere di avvicinare il Comune ai cittadini attraverso una ripresa di fiducia nell’azione pubblica. In questo ultimo decennio i precedenti amministratori hanno mostrato un definitivo disinteresse e scollamento dalla popolazione provocando un’inevitabile perdita di fiducia nell’Istituzione”.

Come condiviso pienamente da tutta l’Amministrazione, attraverso la partecipazione dei cittadini sarà possibile produrre decisioni migliori e condivise, trovare soluzioni a problemi avvertiti dalla comunità grazie ad una maggiore conoscenza dei bisogni reali dei cittadini, aumentare la legittimità delle decisioni e l’efficacia in fase di attuazione, dal momento che non sono imposte dall’alto ma definite attraverso il coinvolgimento dei destinatari diretti.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Baselice, premiati i vincitori della XXV Biennale di Pittura

redazione 2 mesi fa

Successo per la XXV edizione della Biennale di Pittura di Baselice

redazione 2 mesi fa

Baselice, il Soccorso Alpino della Campania si è unito alla ricerche di Nicola Paolozza

redazione 2 mesi fa

Svelata la XXV edizione della Biennale di Pittura di Baselice

Dall'autore

redazione 10 minuti fa

Arpaise, l’Associazione Combattenti Guerra di Liberazione ha dato il benvenuto al nuovo comandante dei Carabinieri

redazione 17 minuti fa

Migliaia le presenze alla 32ª Sagra della Castagna e del Pecorino Vitulanese

redazione 24 minuti fa

Benevento incanta l’America: le janare sulle pagine del prestigioso Smithsonian Magazine

redazione 54 minuti fa

Fuschini: ‘FI pronta a guidare processi decisionali per il Sannio, che deve tornare ad avere ruolo centrale’

Primo piano

redazione 24 minuti fa

Benevento incanta l’America: le janare sulle pagine del prestigioso Smithsonian Magazine

Alberto Tranfa 2 ore fa

Sannio, reati in calo nel 2024: è tra le province più sicure d’Italia, ma restano criticità su incendi ed estorsioni

redazione 3 ore fa

Rione Ferrovia, cassonetti degli abiti usati forzati e dati alle fiamme: l’Asia denuncia

redazione 5 ore fa

‘Sos Genitori’ – DSA: quando imparare richiede un percorso diverso

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content