fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Senza stipendi da mesi, la Flaica Cub a sostegno dei dipendenti dello Stir

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Flaica Cub esprime solidarietà e vicinanza “ai dipendenti dello Stir di Casaduni che continuano a lottare per il diritto a essere pagati. Dieci mesi senza soldi è una condizione disumana. Disumana sofferenza che apre la porta alla disperazione di tante famiglie. Tre anni di ciniche bugie e di prese per i fondelli per i dipendenti dello Stir. Una vergogna! Anche l’incontro con il presidente della Provincia, Di Maria, ha seguito lo stesso stantio copione: parole, parole, parole. Un fiume di parole e vuote promesse, inutili per mettere il piatto in tavola.                             

Di Maria – scrivono nella nota il segretario nazionale Marcelo Amendola e il delegato provinciale Pierino Mancini – ha promesso di chiedere “all’Organismo di Liquidazione di dare priorità, rispetto a qualsivoglia altra esigenza, alla destinazione delle risorse finanziarie eventualmente disponibili al pagamento del dovuto ai lavoratori”.

Eventualmente, avverbio di  dubbio. Perché Di Maria sa molto bene, non ha alcun dubbio, che le casse della Samte sono sicuramente vuote. Sono vuote perché i Comuni morosi sono restati tali. Si augura ai lavoratori di percepire tutti gli stipendi arretrati, la piccola e insignificante cifra di cinquemila euro per 10 mesi di lavoro, anche se, purtroppo, è più realistico credere che ciò non avverrà, se non per la solita simbolica miseria. Come è già avvenuto in passato. 

La stessa tattica, vuote promesse, utilizzata, per undici anni, con gli ex dipendenti dei Consorzi Bn1, Bn2 e Bn3. Bisogna, finalmente, affermare che la vertenza è unica. La lotta deve essere unitaria perché le due vertenze finiranno insieme, dopo l’approvazione del Piano d’Ambito, da parte dell’Ato rifiuti Benevento. Forse con esito non del tutto positivo per alcuni dipendenti dei Consorzi.  Tutti i lavoratori del settore ambiente sono sulla stessa barca, anche se i dipendenti dello Stir hanno un contratto metalmeccanico. Come se dallo Stir uscivano automobili e non rifiuti trattati.                                                                         

 I sindaci guidano, con estrema durezza, la barca in modo da tutelare solo i loro interessi, mentre ai lavoratori tocca remare senza nemmeno sapere dove la barca si dirige. I sindaci gestiscono l’Ato. E’ sindaco il presidente Iacovella. Sono sindaci tutti i membri del Cda. Sindaco è anche il presidente della Provincia, Di Maria. Sono sindaci gli assessori e tutti i consiglieri provinciali. Ciò rende fortissimo il partito unitario dei sindaci, di tutti gli schieramenti politici, che decidono tutto. In tutta la provincia anche lo stallo dell’Ato rifiuti Benevento. E’ l’Ato che decide, tramite il Piano, anche il futuro utilizzo dello Stir e dei dipendenti.

Quindi, la reale controparte dei dipendenti dello Stir – prosegue la Flaica Cub – sono i sindaci morosi e l’Ato rifiuti che non ha redatto e approvato il Piano d’Ambito, come previsto dalla Legge regionale n° 14, del 26 maggio 2016.Se l’Ato entra in piena attività i sindaci perdono la gestione diretta della raccoltadei rifiuti nel proprio comune. Perdono la gestione della gallina dalle uova d’oro. Con le conseguenze che anche i dipendenti dello Stir conoscono molto bene. Questa è la verità! Intanto passano i giorni, le settimane, i mesi e perfino gli anni e le condizioni economiche delle famiglie dei lavoratori diventano sempre più drammatiche.

Mentre gli agiati e sereni rappresentanti delle Istituzioni, tutti sindaci, negli incontri con i lavoratori, come sempre, fanno solo vuote e inconsistenti promesse. Solo il prefetto Torlontano ha preso una giusta iniziativa. Lo scorso 19 maggio, dopo l’incontro con il nostro sindacato, ha dato seguito alla nostra richiesta di intervenire autorevolmente nella vertenza. Ha chiesto al presidente dell’Ato non solo ” Di fornire aggiornate notizie relativamente alla redazione ed approvazione del Piano d’Ambito“, ma ha anche richiamato “l’attenzione sulle competenze attribuite a codesto ATO dalle disposizioni dettate in materia dalla Legge regionale  26/05/2016, n.14”. Il prefetto è intervenuto utilizzando tutto il suo restante poco potere. Di ciò lo abbiamo ringraziato. Purtroppo, siamo sicuri che non basterà per far superare il voluto stallo dell’Ato che, pervicacemente, è stato deciso dai sindaci. Come denunciato pubblicamente anche dall’onesto sindaco di Apollosa, Mariano Corda che, il 19 dicembre 2020, ha pubblicamente dichiarato: “Se l’Ato non funziona e soprattutto perché i sindaci non vogliono che funzioni”.                                           

Questa è la tragica realtà. Non resta, a tutti i lavoratori coinvolti, che continuare a lottare con ancora più forza e determinazione per il diritto al lavoro. Questo sindacato – conclude la nota – è molto vicino ai lavoratori in lotta.Li sostiene moralmente e darà tutto il suo apporto organizzativo qualora i lavoratori ne sentano la necessità e ne facciano richiesta”.

Annuncio

Correlati

Antonio Corbo 4 mesi fa

Che beffa per i lavoratori dei consorzi rifiuti: lo Stato si era impegnato a pagarli ma poi è ‘scomparso’. L’appello a istituzioni e parlamentari: “Fate qualcosa”

redazione 10 mesi fa

Sit in al San Pio: protestano Flaica Cub e lavoratori della mensa ospedaliera

redazione 10 mesi fa

Mensa ospedale San Pio, domani sit-in di protesta dei lavoratori

redazione 1 anno fa

Stir e Sant’Arcangelo Trimonte, la Rocca pubblica gara per rimozione rifiuti e gestione discarica

Dall'autore

redazione 11 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 11 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

redazione 12 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 12 ore fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

Primo piano

redazione 12 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 13 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 16 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 17 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content