PRIMO PIANO
Faicchio ‘paese della gentilezza’: il 26 giugno si inaugurano le panchine viola

Ascolta la lettura dell'articolo
Faicchio diverrà ‘paese della gentilezza’. Il comune sannita, guidato dal sindaco Lombardi, ha infatti aderito alla ‘Settimana Nazionale delle Panchine Viola’ in programma dal 21 al 27 giugno in tutta Italia.
Nel progetto dal titolo ‘Costruiamo Gentilezza’, organizzato dall’associazione Cor et Amor, rientreranno non solo gli Enti ma anche le associazioni sportive per far comprendere a bambini e adulti l’importanza di questa qualità per accrescere il benessere delle comunità e affinché diventi un’abitudine sociale diffusa.
Incoraggiarne la pratica, infatti, ha un’importante ricaduta sociale sul cittadino, ma anche su minori, nei contesti di sport, oltre che in famiglia e nella comunità locale. Da qui la decisione di scegliere la panchina come spazio che comunemente richiama momenti di incontro, ricreazione, sport, relax e socializzazione. Così come il viola, colore che ben rappresenta la profondità e la concretezza proprie della gentilezza.
Il 26 giugno l’evento nel borgo sannita con l’inaugurazione prima della panchina viola davanti alla Casa Municipale. Successivamente si svolgerà la passeggiata della gentilezza verso il campo sportivo ‘Santa Maria di Chiazzano’, dove verrà inaugurata un’altra panchina e ci sarà lo scambio del simbolo di gentilezza tra le associazioni sportive del territorio. Sulla panchina del Comune sarà riportata una frase di Gandhi, mentre sull’altra una di Deford.
Come atto di gentilezza e rispetto verso il prossimo, in occasione della manifestazione – che si svolgerà nel rispetto delle norme anti-covid – le società sportive si scambieranno alcuni simboli.