fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

CNA Pensionati Benevento: Giulio De Cunto alla guida

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un giorno felice per la CNA (la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa) di Benevento: Giulio De Cunto è il nuovo presidente CNA Pensionati. Ad affiancarlo come componenti della Presidenza provinciale sannita: Emilio De Blasio; Laura Ravone, Caterina Ruggiero  e Giunio Zeppa.

De Cunto, laureato in Matematica presso l’Università degli studi “Federico Il” di Napoli nel 1977, con il massimo dei voti, è stato docente di Scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali. Dal 2007 al 2020 ha ricoperto il ruolo di Dirigente Scolastico.

Animatore e promotore di associazioni civiche e culturali che tanto hanno significato per lo sviluppo della società sannita ha ben chiaro l’apporto che intende offrire: “Una associazione di pensionati non può che basare la propria attività sulla valorizzazione delle esperienze e delle competenze di cui sono portatori i propri associati. L’associazione dovrà farsi promotrice di iniziative che mirino a costruire momenti di crescita culturale dell’intera società, a valorizzare le eccellenze presenti nel proprio  territorio, a costruire un rapporto proficuo con le giovani generazioni, grazie al protagonismo attivo dei propri associati. Un obiettivo di questo genere, oltre ad essere gratificante per chi vi partecipa, potrà dare visibilità all’organizzazione. Essenziale sarà la costruzione di reti di rapporti con scuole, enti ed associazioni del territorio.

Con le scuole, in particolare, potranno essere attivate forme di collaborazione per la costruzione di percorsi di costruzione di competenze trasversali e di orientamento (PCTO) previsti dall’attuale normativa per gli istituti superiori. Il rapporto con altri enti ed associazioni del territorio sarà utile anche per dare sostegno a quanto di più positivo esiste nella realtà territoriale, contribuendo a dare un ruolo sociale all’associazione più ampio rispetto alla sola platea degli iscritti”.

Obiettivi pienamente condivisi da Andrea Battistoni, segretario CNA Pensionati Campania: “Abbiamo accompagnato la scelta di Giulio De Cunto, condividendola fortemente. Il suo ruolo, nel coadiuvare il trasferimento dei saperi sarà fondamentale, non solo per Benevento ma per la Campania tutta. Del resto, da tempo, come Confederazione lavoriamo nella direzione dell’osmosi tra il sapere dei pensionati e l’acquisizione della conoscenza da parte dei ragazzi. Di soli pochi anni fa l’interazione tra liceali sanniti e maestri artigiani”.

Soddisfatta Annarita De Blasio, direttore territoriale CNA Campania Nord: “Articoleremo con il valore professionale di Giulio De Cunto importanti programmi culturali e sociali. La maturità professionale dei soggetti coinvolti è in grado di restituirci il senso delle cose. Questa presidenza sarà rivolta alla attività di recupero degli antichi mestieri. Rifonderemo in un unico nucleo artigiani, giovani e imprese con l’apporto dei maestri pensionati. Più comunità si fa, più ci si arricchisce”.

“Oggi – ha chiosato De Cunto, nella cosiddetta ‘società della conoscenza’, grazie alle reti informatiche, il ruolo dell’esperienza può sembrare superato grazie alla possibilità di trovare tutte le risposte alle nostre domande con un semplice click. La costruzione della personalità, tuttavia, non è basata sulle semplici conoscenze ma sulle costruzione delle competenze, che possono essere acquisite solo tramite l’interazione sociale e la condivisione di emozioni”.

Parole già tradotte in azione e che sanno di futuro. In qualità di DS del liceo “E. Fermi” di Montesarchio, Scuola Capofila e Polo per la Formazione dell’Ambito BN5, De Cunto, infatti, ha già curato la formazione dei docenti neo-immessi in ruolo; ha fatto parte al Gruppo di Lavoro dell’USR Campania per la formazione. E’ stato direttore di innumerevoli corsi di formazione per docenti e personale della scuola. Negli anni scolastici 2017/18 e 2018/19, in collaborazione con la CNA di Benevento, presso il liceo “E. Fermi” di Montesarchio ha condotto la sperimentazione  del “Liceo delle scienze applicate alle arti ed alle tecnologie”, che prevedeva l’attuazione, in orario scolastico, di laboratori dedicati ad attività artigianali classiche ed innovative, con la partecipazione degli esperti esterni della CNA.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

CNA Pensionati porta tra i banchi del Convitto Giannone di Benevento la transizione ecologica

redazione 1 mese fa

Argilla digitale: CNA Campania Nord promuove ciclo di incontri formativi anche a Benevento

redazione 2 mesi fa

Benevento, al convitto ‘Giannone’ al via il percorso di orientamento promosso da CNA

redazione 3 mesi fa

Controllo caldaie nel Sannio: passa la linea di CNA Campania Nord, via libera alla proroga di tre mesi

Dall'autore

redazione 8 minuti fa

Europee, Luigi Barone firma la candidatura per la Lega: “Crediamoci”

redazione 1 ora fa

Problem Solving, l’Iis ‘De Liguori’ di Sant’Agata de’ Goti brilla alla finalissima nazionale

redazione 2 ore fa

San Bartolomeo in Galdo, il 29 aprile e il 9 maggio open day per la prevenzione del cancro al seno

redazione 2 ore fa

Incidente lungo la “Telesina”, coinvolte due auto e due mezzi pesanti: un ferito, traffico in tilt

Primo piano

redazione 8 minuti fa

Europee, Luigi Barone firma la candidatura per la Lega: “Crediamoci”

redazione 2 ore fa

Incidente lungo la “Telesina”, coinvolte due auto e due mezzi pesanti: un ferito, traffico in tilt

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Benevento: a giugno torna la Festa del Sacro Cuore con luminarie, bancarelle, spettacoli e fuochi d’artificio

redazione 2 ore fa

Contributi per pagare luce e gas, palazzo Mosti mette a disposizione tesoretto da 630mila euro: ecco chi può accedervi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content