fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Comune, domani confronto con i commercianti. Si lavora a Imu, Tari e spazi pubblici

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dopo l’approvazione del decreto riaperture che fissa l’orario del coprifuoco alle ore 22 fino al prossimo 31 luglio, cresce il malumore tra i ristoratori. La possibilità di allungare l’orario alle 23 era una delle misure più attese e richiesta a più riprese anche dalle associazioni di categoria. Un cambio dell’orario potrebbe giungere a maggio, vedendo la curva dei contagi, ma per ora bisognerà rincasare alle dieci di sera.

Domani ci sarà un nuovo confronto tra il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, e gli imprenditori del settore della ristorazione per fare il punto della situazione e confrontarsi sul da farsi. E’ ovvio che il primo cittadino non ha potere decisionale sul coprifuoco, ma ci sono alcune iniziative, soprattutto, di carattere fiscale che Palazzo Mosti potrebbe adottare.

Diversi i punti di intervento, ma che dovranno comunque essere approvati in Consiglio ed anche dai revisori dei conti per dare l’ok al bilancio. La prima scadenza riguarda l’Imu, la cui quota più sostanziosa ricade nelle casse di via Annunziata. Al momento si lavora nel tentativo di posporre il pagamento della parte comunale per le attività che sono state chiuse in zona rossa e che non hanno avuto fatturato.

Successivamente si passerà alla Tari. Come lo scorso anno si cercherà di ridurre la tassazione alle attività nel tentativo di alleggerire il peso fiscale. Una manovra che dovrebbe consentire a commercianti e ristoratori di avere maggiore liquidità per riprogrammare la partenza estiva.

Un ulteriore contributo arriverà con la concessione gratuita – come già accaduto lo scorso anno – degli spazi comunali per il posizionamento dei tavoli e delle sedute. Un aspetto questo fondamentale per chi non ha la possibilità di ospitare clienti all’esterno e, quindi, ripartire in estate nel tentativo di recuperare quanto perso in zona rossa.

Domani, dopo l’incontro con le categorie, si decideranno le priorità e gli interventi da mettere in campo per cercare di trascinare fuori le attività dalla profonda crisi nella quale la pandemia ha fatto sprofondare l’economia. Il tutto, sperando sempre, in una continua diminuzione del contagio.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Palazzo Mosti, bandiere a mezz’asta in memoria delle vittime del coronavirus

redazione 2 mesi fa

Commercio estero, Carpinone (FI): ‘Disponibili per tavolo tecnico a supporto internazionalizzazione delle nostre aziende’

redazione 2 mesi fa

Feste della donna e del papà, ricordo delle vittime del covid: diverse iniziative a San Nicola Manfredi

redazione 2 mesi fa

Tari a Sant’Angelo a Cupolo, l’opposizione: ‘A pagare sono sempre i cittadini. Aumento di tassa per i contribuenti residenti’

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 2 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 3 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 3 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 3 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 7 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 9 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 13 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content