fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Airola, pubblica illuminazione in project financing: siglata la convenzione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Importante risultato quello colto dal Comune di Airola nell’ottica di riqualificazione dei servizi cittadini. Nella giornata di Venerdi 16 Aprile, infatti, presso le sedi municipali, è stata stipulata la convenzione per la realizzazione e gestione, mediante project financing, dell’intervento avente ad oggetto progettazione, ampliamento, efficientamento e riqualificazione tecnologica-funzionale dell’impianto di pubblica illuminazione, predisposizione ai servizi di smart city e valorizzazione dei monumenti e palazzi storici”. Lo scrive in una nota l’ente della Valle Caudina.

“Presenti al momento – aggiunge la nota – il sindaco Michele Napoletano, la Segretaria comunale, dottoressa Carla Moscato, che ha rogato l’atto, l’architetto Pasquale Aragosa, Responsabile dei lavori pubblici nonché Rup, e l’ingegnere Alessandro Mancuso, Procuratore della “Tre Fiammelle”, azienda che sarà concessionario dell’intervento per 19 anni e 6 mesi.
Nel dettaglio l’azione andrà a prevedere: la sostituzione di 100 pali ammalorati; La tinteggiatura di 500 pali che necessitano di intervento; Il risanamento alla base di circa 350 pali stradali con verifica della stabilità dei restanti pali; La sostituzione di tutti i quadri; La sostituzione a led di tutte le armature esistenti non a led; La realizzazione con annessa installazione di 256 nuovi punti luce; La realizzazione di 9540 metri di nuove linee interrate; La fornitura e posa in opera di 12.252 metri di nuovi cavi elettrici; L’illuminazione artistica per 16 edifici storici con la fornitura di 71 proiettori a led; L’installazione di 15 nuovi pali artistici per illuminazione pubblica. Nell’ambito del medesimo intervento, previsti anche la riqualificazione di piazza Annunziata, il rifacimento dell’illuminazione e della pavimentazione dei porticati retrostanti la chiesa stessa. In definitiva, quindi, una progettualità che efficienterà il sistema di illuminazione già esistente con un abbattimento dei consumi stimato nell’ordine dell’82% e l’estensione della rete a punti della città ancora non coperti del servizio con ‘plus’ ulteriori quali quelli dati, come detto, dalla illuminazione di siti storici e dalla riqualificazione urbanistica dell’area prossima alla chiesa dell’Annunziata”.

“Un’opera che abbiamo fortemente voluto – commenta il sindaco Michele Napoletano – Questo era uno degli obiettivi che figurava nell’agenda amministrativa. Ringrazio il Rup Aragosa per il grande sforzo profuso e l’azienda “Tre Fiammelle” che si è fatta carico della somma di 28.000 euro quale riscatto di parte dell’impianto da Enel Sole e di quella di 70.000 per anticipazione di spese di contratto”. L’importo della concessione ammonta a 5,1 milioni di euro mentre quello dei lavori a 2,1.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Airola, successo per gli eventi e per la sinergia tra istituzioni: ‘Ora si concordi calendario comune per le 2025’

redazione 5 giorni fa

Airola, associazioni chiedono annullamento fuochi pirotecnici per la festa dell’Addolorata

redazione 2 settimane fa

Lega Airola: ‘Su crisi idrica amministrazione inerte’

redazione 3 settimane fa

Airola, operaio 67enne morto in un cantiere: fissata l’autopsia

Dall'autore

redazione 33 minuti fa

Fratelli d’Italia, aderisce il consigliere comunale di Moiano Giovanni Mauriello

redazione 1 ora fa

Perifano: ‘Mastella faccia chiarezza sulla condizione delle scuole Torre e Nicola Sala’

redazione 2 ore fa

Lavori nelle scuole, potenziato il servizio di trasporto pubblico locale

redazione 2 ore fa

Bus nelle contrade, giovedì partono le nuove linee a Benevento

Primo piano

redazione 1 ora fa

Perifano: ‘Mastella faccia chiarezza sulla condizione delle scuole Torre e Nicola Sala’

redazione 2 ore fa

Lavori nelle scuole, potenziato il servizio di trasporto pubblico locale

Alberto Tranfa 4 ore fa

Benevento e Libera ricordano Vito Ievolella, il ‘segugio temuto dai boss’

redazione 4 ore fa

Valle Telesina, pianta di marijuana in casa: denunciato. Castel del Lago, arnesi per lo scasso in auto: deferimenti e fogli di via

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content