fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Copagri: svolta al green deal e stop ai lunghi tempi burocratici

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Per garantire una vera ‘svolta green’, assicurandosi che questa diventi strutturale e che venga tramandata alle future generazioni, è prioritario riconoscere all’agricoltura il ruolo di custode dell’ambiente e del territorio, andandone a normare puntualmente la figura e riconoscendone a livello nazionale la grande utilità. 

Diverse organizzazioni sono già intervenute sulla questione e riteniamo sia arrivato il momento di colmare quella che, a tutti gli effetti, appare come una lacuna del nostro assetto legislativo.  E’ quanto richiede il presidente provinciale della Copagri, Nadia Di Cerbo, sulla PAC post 2020, e sul futuro della politica agricola dell’Unione Europea, legato a doppio filo con il bilancio pluriennale dell’UE 2021-2027. Come organizzazione Copagri, non solo saremo presenti sui tavoli tecnici per i futuri PSR 2023-2027, ma scriveremo le nuove linee guida del green deal

Tra le nostre proposte puntiamo alla strategia “dal produttore al consumatore”, alla biodiversità e all’innovazione aziendale, insomma ad un vero e proprio business plan e non più al “semplice ricambio del trattore”. In sostanza le proposte si concentrano in particolare sul garantire un trattamento equo, un futuro economico stabile agli agricoltori e una salvaguardia della posizione degli agricoltori al centro della società europea.

Basta a vecchi Psr, come quelli del 2017-2020, dove produttori agricoli ed aziende agricole hanno anticipato denaro per iniziare a lavorare e ad oggi ancora, specie nel beneventano, non si sono visti arrivare questi finanziamenti, e a questo punto non sanno se mai arriveranno questi fondi. 

Come presidente provinciale – aggiunge Di Cerbo – sono vicina ai miei associati e chiedo alla Regione e alle istituzioni la riduzione di questi aspetti burocratici e lunghi che finiscono per inginocchiare i nostri produttori. Come organizzazione, presente attivamente, nei prossimi tavoli tecnici saremo i primi a chiederne la semplificazione. 

Ritengo che le criticità delle filiere agricole non nascono con l’emergenza Coronavirus e purtroppo non si esauriranno con il concludersi di questa pandemia, se prima non si risolvono i problemi atavici che frenano lo sviluppo dell’agricoltura: la modernizzazione del paese, la transizione ecologica e l’inclusione sociale, territoriale e di genere dovranno quindi essere le linee strategiche sulle quali innestare la ripartenza, senza prescindere dal necessario lavoro sulla semplificazione della burocrazia e sulla promozione degli investimenti. 

Da parte mia – conclude Di Cerbo – va il primato a tutti i produttori agricoli, che nonostante le grandi difficoltà legate alla pandemia del Coronavirus e alle conseguenti misure restrittive messe in campo per fronteggiarla, hanno continuato a lavorare con grande senso di responsabilità, assicurando il costante e regolare rifornimento degli scaffali dei supermercati”. 

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Sicurezza in agricoltura: a Benevento seminario con esperti e istituzioni per promuovere cultura della prevenzione

Alberto Tranfa 3 settimane fa

Agricoltura, il sottosegretario D’Eramo a Benevento: “Pianificazione su clima e cinghiali, così aiutiamo le aziende”

redazione 3 settimane fa

Fauna selvatica, Fusco (CIA): “Serve svolta concreta, subito riforma e indennizzi efficaci”

redazione 2 mesi fa

Forte grandinata nel Fortore, Fusco (CIA): “Ci faremo valere per ottenere risarcimenti”

Dall'autore

redazione 38 minuti fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

redazione 41 minuti fa

Passaggio a livello, Lega: “Proporremo installazione di tecnologia PAI-PL per evitare chiusura”

redazione 43 minuti fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 2 ore fa

L’Associazione Olivicoltori Sanniti porta l’eccellenza dell’olio EVO all’Expo 2025 di Osaka

Primo piano

redazione 43 minuti fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 3 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 3 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 5 ore fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content