fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

San Giorgio del Sannio, Pedicini (FdI): ‘Giunta Pepe fallimentare, costruiamo alternativa con responsabilità’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Per i primi due anni sono stata dall’altra parte della «barricata» con la delega agli Eventi, ho raccolto svariate soddisfazioni ma allo stesso tempo ho potuto percepire le difficoltà di una squadra nata per portare il cambiamento ma che sin da subito ha trovato mille difficoltà nel portare a termine le “promesse elettorali”. Oggi dopo cinque anni, e soprattutto dopo esser passata dall’altra parte del “guado”, comprendo appieno le ansie, le preoccupazioni e le difficoltà di alcuni componenti dell’attuale maggioranza che nel provare a giustificare i fallimenti amministrativi si destreggiano tra giravolte, piroette verbali e iperboli”. Così Francesca Pedicini, consigliere comunale a San Giorgio del Sannio e vice-coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia –

“Se c’è una cosa che non si può disconoscere è che il paese negli ultimi cinque anni non ha certo brillato, né tantomeno è cresciuto, sia in termini di attrattività che di sviluppo. Acqua, rifiuti, sicurezza stradale, parcheggi, e sviluppo commerciale coordinato, temi di cui si dovrà tenere conto, ma anche ragionare del quadro complessivo di crescita della nostra città e dell’intera provincia che dovremo, insieme, mettere in moto.

Uno sviluppo – aggiunge nella nota – che immagino radicato nelle vocazioni e nelle peculiarità del territorio; orientato in modo intelligente a cogliere le opportunità strategiche di lungo periodo offerte dal ciclo di risorse comunitarie provenienti anche dal Recovery Found; capace di rimettere San Giorgio del Sannio in connessione con il resto dei centri del Medio Calore, superando la lunga stagione di diffidenze e contrapposizioni che pure abbiamo vissuto e dando vita così ad un’idea complessiva e armonica di progresso per la nostra provincia.

Il “cambiamento” che in tanti si aspettavano, e che ora abbiamo la responsabilità di rappresentare per il prossimo futuro, è soprattutto la capacità di allargare la partecipazione e di condividere le decisioni. La propensione a non arroccarsi, a non chiudersi a riccio ma, viceversa, l’intelligenza di saper fare del confronto un elemento di ricchezza e di crescita, avendo come unico e solo punto di riferimento l’interesse generale, il bene della città. Vorrei che al vantaggio particolare anteponessimo sempre il bene comune, invertendo la rotta rispetto alla gestione amministrativa attuale che ormai volge al capolino. 

La politica – conclude Pedicini – dovrà tornare ad assumersi la responsabilità del futuro della nostra comunità, “mettendoci la faccia”, come siamo soliti dire, inaugurando una nuova stagione di confronto e non scontro, dialettica e non delegittimazione reciproca. Soltanto se saremo capaci di inaugurare questa nuova stagione potremo dire di aver mantenuto il «patto» sottoscritto idealmente con la nostra comunità. 

Da qui parte la sfida al futuro per la nostra San Giorgio del Sannio, un “cantiere” di idee, (poche, chiare, decise) che si dovranno poi tramutare in azioni. Toccherà poi ai cittadini giudicare il passato e presente, valutando l’incisività delle responsabilità amministrative, ma soprattutto l’idea di uno sviluppo che deve partire nel 2021 ma con lo sguardo fisso verso il 2030″.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

San Giorgio del Sannio, l’imprenditore Gerardo Campana aderisce a Forza Italia

redazione 1 settimana fa

Sassi Mazzini (FdI): ‘A Sassinoro mozione sul sostegno alle maternità difficili’

redazione 2 settimane fa

Licei a confronto, il “Virgilio” di San Giorgio del Sannio ospita i Giovani Portavoce dell’Ambiente

redazione 2 settimane fa

‘Saporiamo Italia’ premia ‘Operaprima’, osteria di San Giorgio del Sannio: è tra i migliori ristoranti del 2024

Dall'autore

redazione 11 minuti fa

Falso Made in Italy: Mastella, Lonardo e Caputo firmano petizione a Casa Coldiretti a CampaniAlleva

redazione 16 minuti fa

Rubano: “Pioggia di finanziamenti nel Sannio per la messa in sicurezza”. Ecco i comuni interessati

redazione 32 minuti fa

Scuola, a Telese nuovo finanziamento. Caporaso: “Ricostruiremo Scuola dell’Infanzia. Prossimo step gli edifici di elementari e medie”

redazione 2 ore fa

Sannio: week end dal sapore invernale con piogge, vento e neve in montagna

Primo piano

Antonio Corbo 1 ora fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, i sindaci ci sono ma la Morgante no: “Mancanza di rispetto, o ci riceve o andiamo noi al ‘San Pio’ con le fasce”

redazione 2 ore fa

Sannio: week end dal sapore invernale con piogge, vento e neve in montagna

redazione 2 ore fa

Sicurezza urbana nel Sannio: ok ai progetti per la videosorveglianza in 35 comuni

Christian Frattasi 3 ore fa

A Benevento inaugurata CampaniAlleva: è la più grande fiera zootecnica del Sud Italia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content