fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

San Giorgio del Sannio, Pedicini (FdI): ‘Giunta Pepe fallimentare, costruiamo alternativa con responsabilità’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Per i primi due anni sono stata dall’altra parte della «barricata» con la delega agli Eventi, ho raccolto svariate soddisfazioni ma allo stesso tempo ho potuto percepire le difficoltà di una squadra nata per portare il cambiamento ma che sin da subito ha trovato mille difficoltà nel portare a termine le “promesse elettorali”. Oggi dopo cinque anni, e soprattutto dopo esser passata dall’altra parte del “guado”, comprendo appieno le ansie, le preoccupazioni e le difficoltà di alcuni componenti dell’attuale maggioranza che nel provare a giustificare i fallimenti amministrativi si destreggiano tra giravolte, piroette verbali e iperboli”. Così Francesca Pedicini, consigliere comunale a San Giorgio del Sannio e vice-coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia –

“Se c’è una cosa che non si può disconoscere è che il paese negli ultimi cinque anni non ha certo brillato, né tantomeno è cresciuto, sia in termini di attrattività che di sviluppo. Acqua, rifiuti, sicurezza stradale, parcheggi, e sviluppo commerciale coordinato, temi di cui si dovrà tenere conto, ma anche ragionare del quadro complessivo di crescita della nostra città e dell’intera provincia che dovremo, insieme, mettere in moto.

Uno sviluppo – aggiunge nella nota – che immagino radicato nelle vocazioni e nelle peculiarità del territorio; orientato in modo intelligente a cogliere le opportunità strategiche di lungo periodo offerte dal ciclo di risorse comunitarie provenienti anche dal Recovery Found; capace di rimettere San Giorgio del Sannio in connessione con il resto dei centri del Medio Calore, superando la lunga stagione di diffidenze e contrapposizioni che pure abbiamo vissuto e dando vita così ad un’idea complessiva e armonica di progresso per la nostra provincia.

Il “cambiamento” che in tanti si aspettavano, e che ora abbiamo la responsabilità di rappresentare per il prossimo futuro, è soprattutto la capacità di allargare la partecipazione e di condividere le decisioni. La propensione a non arroccarsi, a non chiudersi a riccio ma, viceversa, l’intelligenza di saper fare del confronto un elemento di ricchezza e di crescita, avendo come unico e solo punto di riferimento l’interesse generale, il bene della città. Vorrei che al vantaggio particolare anteponessimo sempre il bene comune, invertendo la rotta rispetto alla gestione amministrativa attuale che ormai volge al capolino. 

La politica – conclude Pedicini – dovrà tornare ad assumersi la responsabilità del futuro della nostra comunità, “mettendoci la faccia”, come siamo soliti dire, inaugurando una nuova stagione di confronto e non scontro, dialettica e non delegittimazione reciproca. Soltanto se saremo capaci di inaugurare questa nuova stagione potremo dire di aver mantenuto il «patto» sottoscritto idealmente con la nostra comunità. 

Da qui parte la sfida al futuro per la nostra San Giorgio del Sannio, un “cantiere” di idee, (poche, chiare, decise) che si dovranno poi tramutare in azioni. Toccherà poi ai cittadini giudicare il passato e presente, valutando l’incisività delle responsabilità amministrative, ma soprattutto l’idea di uno sviluppo che deve partire nel 2021 ma con lo sguardo fisso verso il 2030″.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Provincia, FdI denuncia “metodi mastelliani” per lo spostamento di Boccalone

redazione 1 settimana fa

Scuola, FdI Sannio: “Da Mastella Jr dichiarazioni strumentali su dimensionamento”

redazione 2 settimane fa

FdI Sannio, a San Nicola Manfredi aderiscono i consiglieri Lombardi e Altieri

redazione 2 settimane fa

Alto Calore, Mario Pepe: “No alla chiusura della sede di Benevento, si rispetti lo Statuto”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

M5S, al via l’operatività del Gruppo Territoriale Fortore: sanità e acqua tra le priorità

redazione 2 ore fa

Assolta 38enne di Arpaia accusata di violenza privata e lesioni

redazione 2 ore fa

San Pio, i sindacati incontrano la dirigenza : “Segnali di apertura, ma restiamo vigili su organici e diritti”

redazione 6 ore fa

Dimensionamento scolastico, De Ieso: “Sindaci hanno salvato le autonomie, chi oggi reclama meriti sminuiva la questione”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Provinciali, NdC: “Confermate alleanze nel perimetro del campo largo, soluzioni tecnico-elettorali migliori per avere maggioranza in Consiglio”

redazione 6 ore fa

Sannio: week end di maltempo con piogge e rovesci. Domenica nevicate in montagna oltre i 1000 metri

Giammarco Feleppa 7 ore fa

Unisannio, 19 candidati in corsa per il ruolo di Direttore Generale: colloqui l’11 e 12 febbraio 2026

redazione 7 ore fa

Accorpati gli istituti Moscati e Sant’Angelo a Sasso. Pellegrino Mastella e Lombardi: “Preservate le autonomie in provincia”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content