Comune di Benevento
Benevento, la neve di San Valentino costa 7500 euro di lavori urgenti per la viabilità delle contrade

Ascolta la lettura dell'articolo
Settemilacinquecento euro. Questa la cifra sborsata dal Comune di Benevento per lavori urgenti in occasione della recente nevicata di San Valentino. Palazzo Mosti ha infatti dovuto affidare gli interventi ad una ditta di contrada Pantano, iscritta nella short list dell’Ente, per aprire i varchi provvisori e consentire il passaggio delle auto dei residenti in alcune contrade interessate dai disagi.
Come si ricorderà, nei giorni 13 e 14 febbraio il capoluogo sannita è stato interessato da nevicate che hanno creato una serie di problemi sulle viabilità comunali urbane ed extraurbane. Sulle arterie cittadine, tali disagi sono stati gestiti dalla Protezione Civile di Benevento e dall’Azienda ASIA ed il loro intervento si è concretizzato nello spargimento del sale durante le ore notturne, al fine di rendere percorribili le vie ed i marciapiedi.
Per quanto attiene la viabilità extraurbana la competenza è stata affidata in carico al Comune di Benevento che con propri tecnici ha provveduto a monitorare l’evoluzione delle criticità.
In particolare, si è intervenuti nelle ore serali per lo spargimento di sale in alcune contrade che presentavano difficoltà a causa della leggera coltre di neve che era in fase di gelata. Inoltre, si è reso necessario liberare alcune viabilità ricadenti nelle contrade Torre Alfieri e Madonna della Salute, da smottamenti di scarpate che ostruivano completamente il passaggio alle vetture dei residenti.
Infine, si è provveduto al completamento dei lavori mediante la sistemazione definitiva delle scarpate e la profilatura delle stesse in modo da liberare completamente le viabilità.