CULTURA
Da ‘AmaSanremo’ a ‘Non è colpa tua’: il sannita Gavio lancia il secondo singolo

Ascolta la lettura dell'articolo
Da giovedì 25 febbraio sarà disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming “Non è colpa tua” (Artist First) il nuovo singolo di Gavio, giovane cantautore beneventano, cresciuto nell’ambiente musicale sannita, che dal suo home studio è arrivato ad ottenere grandi soddisfazioni con la vittoria della XXVII edizione di “Musicultura” e la partecipazione ad “AmaSanremo” tra i 20 semifinalisti, in diretta su Rai1.
“Non è colpa tua” mette in evidenza una svolta intimistica, sia dal punto di vista musicale che testuale. L’arrangiamento, curato da Gavio con Daniele Franzese, produttore dell’ultimo singolo di Clementino, è un continuo crescendo strumentale che attinge a piene mani dalle sonorità Itpop. Un cambio di rotta rispetto agli ultimi lavori che mostra la versatilità compositiva dell’autore.
Il testo del brano è diretto, disilluso, intimo. Le tematiche sociali, spesso trattate dal cantautore lasciano il posto ad una dimensione fortemente personale. «Quando ho scritto questo brano – racconta Gavio – sentivo la necessità di raccontare un cambiamento. Un cambiamento che ha portato inevitabilmente alla fine di una relazione. È stato strano, a tratti difficile, mettersi a nudo e descrivere come a volte ci si possa sentire profondamente legati ad una persona ma avvertire ancor più nel profondo che si è arrivati alla fine di un lungo percorso di vita. Quindi mi sono preso la responsabilità di raccontarmi in modo sincero, assumendomi le colpe per non avere rimpianti».
Gavio, all’anagrafe Gianfrancesco Cataldo, nasce il 4 maggio 1996 e cresce a San Giorgio del Sannio nel Beneventano. Nel 2016 partecipa a The Voice of Italy entrando a far parte del Team del giudice Emis Killa. Nello stesso anno partecipa e vince la XXVII edizione di “Musicultura” col brano “MARTA”. Nel febbraio 2018 esce il suo primo disco “Portafortuna” prodotto da “Alfa Music”. Nel 2020 viene selezionato nelle 65 migliori nuove proposte di Sanremo Giovani e riesce ad accedere al programma “AmaSanremo” in onda su Rai1 nel quale si esibisce tra le 20 migliori proposte che si contendono l’accesso al Festival della canzone Italiana col brano “La mia generazione”.
Simultaneamente, all’ombra dell’esperienza di “AmaSanremo”, viene ospitato da Luca Barbarossa nella trasmissione RadioRai2 “Social Club”.