fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Aree interne, Masiello (Coldiretti): ‘Bene costituzione Commissione Speciale’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La costituzione della Commissione Speciale Aree Interne è una buona notizia per la programmazione dello sviluppo in Regione Campania. È il commento di Gennarino Masiello, presidente della Coldiretti Campania, all’avvio della III Commissione speciale. Faccio i migliori auguri di buon lavoro al presidente Michele Cammarano, al vice Livio Petitto e al segretario Luigi Abbate.

L’auspicio – sottolinea Masiello – è che la commissione possa mettersi in ascolto delle esigenze del territorio, connettendosi con i bisogni dei diversi settori produttivi e della comunità. Le aree interne della Campania rappresentano la gran parte dei comuni rurali, dove l’attività prevalente è sicuramente l’agricoltura, ma dove è necessario creare sinergie e costruire strategie condivise sulle infrastrutture primarie, sulla disponibilità dell’acqua, sui collegamenti, sui servizi, sulla manutenzione dei fiumi, sulla valorizzazione delle aree boschive e della montagna, sulle strade, sulle nuove tecnologie e sulle reti di connessione, sulle nuove esigenze che l’emergenza covid ha fatto emergere.

Oggi più di ieri – conclude Masiello – le aree interne sono il luogo strategico per il rilancio economico e sociale della nostra regione, facendo perno sui concetti di sostenibilità e distintività. Investire sulla competitività delle aree interne significa eliminare i ritardi che incidono sulla qualità della vita e sulle imprese. Occorre puntare sulla coesione e sulla programmazione, superando limiti che spingono pericolosamente verso il basso la curva della popolazione. Possiamo invertire questo trend negativo, a beneficio di tutta la regione. Coldiretti è pronta a dare il suo contributo.

Annuncio

Correlati

redazione 19 ore fa

M5S Campania: “Una proposta di legge per la rinascita delle aree interne”

redazione 3 giorni fa

Ferella (AVS): ‘Le aree interne non sono una malattia da curare’

Gianrocco Rossetti 3 giorni fa

Dalle origini della Regione al futuro del Sannio, Roberto Costanzo: “Incontriamoci per programmare il domani del nostro territorio”

redazione 4 giorni fa

M5S, Cammarano: “Una proposta di legge per la rigenerazione delle aree interne. Lunedì la presentazione con Roberto Fico”

Dall'autore

redazione 40 minuti fa

Apice, ecco il progetto ‘RAEEvolution’ per sensibilizzare i più giovani sui rifiuti elettronici

redazione 1 ora fa

Interventi di messa in sicurezza di strade provinciali per 220mila euro

redazione 1 ora fa

Benevento, al liceo classico ‘Giannone’ un convegno sulla questione israelo-palestinese

redazione 1 ora fa

Castelpoto, il suono come strumento di rigenerazione: in arrivo Gil Delindro e Flavia Massimo per “S(t)uoni Art Residency”

Primo piano

redazione 40 minuti fa

Apice, ecco il progetto ‘RAEEvolution’ per sensibilizzare i più giovani sui rifiuti elettronici

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Benevento, incarico per il consigliere Greco: si occuperà del SIAD e della valorizzazione del sito industriale di contrada Olivola

Gianrocco Rossetti 4 ore fa

Regionali, Fico domani a Benevento: alla Biblioteca provinciale presenterà i suoi candidati Fiorillo e Piscitelli

Gianrocco Rossetti 5 ore fa

Regionali, Civico 22 sceglie il Pd: inizia un percorso comune anche verso le amministrative del 2027

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content