PRIMO PIANO
Castelpagano, è allarme covid. Il sindaco chiude tutto: ‘Evitate spostamenti e aggregazione’

Ascolta la lettura dell'articolo
E’ allarme covid a Castelpagano per l’aumento dei positivi all’interno della piccola comunità sannita. Il sindaco Giuseppe Bozzuto è intervenuto con un’ordinanza per adottare misure restrittive volte a contenere il diffondersi del contagio e tutelare la salute della cittadinanza.
Da oggi e fino al 15 febbraio resteranno chiusi bar, ristoranti, pizzerie, agriturismi, fioristi, barbieri, parrucchieri ed estetisti. Il primo cittadino ha anche sospeso il mercato settimanale per domenica 7, domenica 14 e quello ambulante per tutti i giorni della settimana.
Inoltre, si potrà accedere agli uffici comunali solo previa prenotazione telefonica, mentre è assolutamente vietato soffermarsi – da oggi a lunedì 15 – in piazze, larghi e parchi pubblici.
Non solo: i responsabili dell’ufficio postale, dei patronati, studi medici e professionali, sono tenuti al rispetto degli obblighi di legge, adottando ogni misura necessaria per evitare assembramenti anche all’esterno dei locali, facendo sì che siano pienamente rispettati, anche all’esterno dei propri sportelli, gli obblighi di distanziamento previsti dalle misure ministeriali per effetto dell’emergenza epidemiologica. E’ fatto obbligo ai titolari degli esercizi commerciali e della farmacia di adottare le misure necessarie per regolamentare il flusso e il deflusso dei clienti.
Infine, presso ogni attività commerciale è consentito l’ingresso di una sola unità per nucleo familiare e per il tempo strettamente necessario agli acquisti essenziali nel pieno rispetto dei protocolli sanitari in essere. E’ fatto obbligo ai titolari dei negozi, di osservare con rigore le misure igienico-sanitarie imposte attraverso la predisposizione nello spazio di ingresso della misurazione, anche automatica, della temperatura corporea, della fruizione di igienizzanti e di guanti monouso, vigilando sull’uso rigoroso di questi ultimi da parte dei clienti.
“A seguito dell’allarmante aumento dei contagi da Covid-19 nella nostra comunità – ha scritto il sindaco Bozzuto su facebook – ho emesso in data odierna l’ordinanza n.27 che prevede una serie di misure restrittive volte a contenere la diffusione del contagio.
Pertanto invito tutti voi a comportamenti responsabili e al rispetto delle norme emanate. Evitate spostamenti non dettati da comprovati motivi di lavoro e di salute. Evitate qualsiasi forma di aggregazione non necessaria (in particolare feste private all’interno delle famiglie…) – conclude – e comunque rispettate distanziamento e utilizzate sempre la mascherina”.