fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

‘Fermenti in Comune’, Benevento partecipa con il progetto ‘Futuridea Young Innovation HUB’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Comune di Benevento parteciperà all’avviso pubblico dell’ANCI denominato “Fermenti in Comune” con il progetto “Futuridea Young Innovation HUB”, in partnership con l’ATS costituita dalle associazioni giovanili Sannioirpinialab, Cosmoart e Giovanimentor onlus e con Projenia società cooperativa, Futuridea, Unimpresa provinciale di Benevento, associazione Orme e Ker società cooperativa sociale onlus. A renderlo noto è l’assessora alle Politiche Giovanili, Carmen Coppola.

Il progetto punta a creare fermento giovanile rispetto alle enormi potenzialità della città di Benevento (ricchezze naturali, tesori di tradizione culturale e produttiva, componente giovanile), spesso “declassate” rispetto ai grandi centri urbani, dove convergono le più grandi opportunità di sviluppo,e generare nuova linfa vitale in termini economici e produttivi.

Strutturato in 4 quattro aree tematiche, il progetto si pone come obiettivo quello di individuare idee imprenditoriali ad elevato contenuto innovativo, in un processo virtuoso di utilizzo delle risorse, rendendole sostenibili, credibili, resilienti. Il tema centrale è il legame tra “digital transformation”, beni culturali e sviluppo sostenibile. Pertanto, si punta alla creazione di un HUBper la nascita di organizzazioni giovanili, un centro di competenza sul digitale, la promozione culturale e la formazione all’autoimprenditorialità.

“Nel processo di digitalizzatone e valorizzazione sostenibile – spiega l’assessora alle Politiche Giovanili, Carmen Coppola – saranno coinvolti due beni storici del Comune, l’Hortus Conclusus e l’Arco del Sacramento. La città di Benevento, infatti, ha una forte vocazione storica, archeologica, architettonica, disponendo di un immenso patrimonio storico e culturale che tuttavia, in passato, non è stato adeguatamente valorizzato.

Al contrario, l’attuale Amministrazione si è posta quale priorità “la messa in valore” del patrimonio cittadino, riconosciuto a livello mondiale, dal quale non si può e non si deve prescindere, ove si voglia rilanciare l’economia cittadina, recuperando competitività e prestigio nazionale.

Lo ha fatto grazie all’approvazione dei progetti PICS e lo farà grazie al presente progetto, coinvolgendo le proposte e le professionalità provenienti dal contesto giovanile in un unico modello di pianificazione strategica di valorizzazione, che sia in grado di individuare una configurazione attrattiva che possa accrescere, nel rispetto dei vincoli posti dalla sostenibilità ambientale, la competitività del sistema turistico locale”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Nuova perimetrazione Zona Asi, il comitato Contrade Benevento Nord ringrazia Mastella e Chiusolo

redazione 3 giorni fa

Anci Campania Giovani: nomina per Diana Marotta, consigliera comunale a Limatola

redazione 3 giorni fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 3 giorni fa

Anpi: ‘È giunta l’ora a Benevento di intitolare una strada a Giacomo Matteotti’

Dall'autore

redazione 20 minuti fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

redazione 9 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 14 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 15 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

Primo piano

Marco Staglianò 20 minuti fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

redazione 20 minuti fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

redazione 15 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 18 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content