FORMAT
Wg flash 24 del 21 gennaio 2021
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
SAN PIO, QUATTRO DECESSI PER COVID
Un bilancio pesantissimo al ‘San Pio’ di Benevento. Nella giornata di ieri si registrano quattro decessi a causa del covid: si tratta di un 86enne di Alvignano, un 74enne di Airola e due beneventani di 58 e 78 anni. Una, invece, la persona residente nel Sannio dimessa. Sono 52, intanto, i positivi ricoverati nella struttura sanitaria di via Pacevecchia: 43 sono della provincia beneventana.
RAID VANDALICO AL DSM DELL’ASL BENEVENTO
Raid vandalico e furto al Dsm dell’Asl, al Rione Ferrovia di Benevento. Ignoti sono entrati all’interno della struttura di via Grimoaldo Re, che ospita il Dipartimento di Salute Mentale, e hanno saccheggiato i distributori automatici di snack e bevande. Non contenti, i malviventi hanno anche distrutto il marcatempo elettronico e rubato le batterie delle auto di servizio, parcheggiate nel piazzale dell’edificio. Sono poi saliti ai piani superiori del Dipartimento e, dopo aver forzato le porte blindate, hanno messo a soqquadro i locali che ospitano gli ambulatori, la riabilitazione e la direzione dipartimentale, mettendo anche fuori uso e svuotando gli estintori. Sul posto sono intervenuti i carabinieri del Comando Provinciale che hanno avviato le indagini. Al vaglio degli inquirenti anche il sistema di videosorveglianza all’ingresso della struttura sanitaria.
COMUNE, PROSEGUE LA DISTRIBUZIONE DEI SATURIMETRI
Si avvia a conclusione la campagna di distribuzione gratuita dei 2.000 saturimetri alla popolazione ultrasettantenne e alle famiglie che hanno registrato casi positivi tra i loro componenti. I saturimetri, com’è noto, sono stati assegnati su prescrizione dei medici generici o su richiesta diretta da parte dei cittadini che ne avevano diritto. “L’iniziativa messa in campo dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Clemente Mastella – spiega l’assessore alla Sanità, Alfredo Martignetti – è stata accolta con molto favore dai cittadini tant’è vero che, a seguito delle numerose richieste pervenute, abbiamo addirittura raddoppiato il quantitativo di saturimetri inizialmente previsti. Inoltre è prevista una nuova campagna di screening a favore della popolazione ultrasettantenne al fine di tutelare ulteriormente i nostri concittadini più fragili”.
RIPARTONO LE LEZIONI PER QUARTA E QUINTA ELEMENTARE
Il Tar della Campania si è pronunciato sull’ordinanza relativa all’attività scolastica in regione, stabilendo l’adeguamento alle disposizioni nazionali per quanto riguarda la scuola Primaria. La Regione aveva già consentito l’attività didattica in presenza fino alla terza classe elementare, cui si aggiungono ora anche la quarta e la quinta, a partire da oggi. Rimangono in vigore le disposizioni regionali relative alla scuola secondaria di primo grado, le cui attività in presenza restano pertanto sospese fino al 23 gennaio. Per la Secondaria di II grado si deciderà, come previsto nell’ordinanza regionale, dopo il 23 gennaio alla luce delle verifiche dell’Unità di Crisi.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Su Ntr24 ritorna l’appuntamento con la nostra rubrica dedicata ai motori. In questa nuova puntata vi attendono le principali novità sul mondo delle due e quattro ruote.