ENTI
Recovery Fund e proposte di rilancio: le Province campane riunite a Benevento
Dal tavolo tecnico di oggi, presieduto dal vertice dell'UPI regionale Biancardi, emergerà un documento unitario su infrastrutture, viabilità e promozione turistico-culturale da presentare al GovernoAscolta la lettura dell'articolo
Arrivare preparati all’appuntamento dell’utilizzo delle risorse del Recovery Fund con proposte progettuali che rispecchino le concrete necessità di sviluppo dei territori. È questo l’obiettivo dei presidenti delle Province campane che oggi si sono riuniti, alla presenza del presidente dell’Upi regionale, Domenico Biancardi, alla Rocca dei Rettori per discutere delle priorità che verranno contemplate in un documento unitario da presentare al Governo.
Infrastrutture, viabilità e promozione turistico-culturale le aree tematiche verso le quali dovranno essere destinate le risorse da declinare anche come strumento di occupazione per i giovani.
Unitarietà e sinergia le variabili necessarie, secondo il presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria per invertire la rotta delle aree interne attraverso una visione comune di sviluppo di tutto il territorio regionale.
Il lavoro programmatico in atto rappresenta anche una sorta di manifesto per ribadire al Governo e alla Regione la centralità delle Province come enti di coordinamento, sollecitare un cambiamento della Legge Delrio che ha declassato gli organismi provinciali a enti di secondo grado e promuoverne un più rafforzato e riconosciuto protagonismo istituzionale.
Le dichiarazioni nel servizio video