FORMAT
Wg flash 24 del 15 dicembre 2020
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
COVID, DUE DECESSI AL SAN PIO
Due decessi all’ospedale ‘San Pio’ di Benevento: si tratta di una 79enne di Pannarano e di un 58enne di Montesarchio. Cinque, invece, i dimessi: tre sono residenti nel Sannio, due fuori provincia. Scendono a 60, inoltre, i positivi ricoverati nella struttura sanitaria di via Pacevecchia: cinquantadue sono della provincia beneventana.
FONDO VALLE VITULANESE, PRESENTATO IL PROGETTO
“Un’arteria fondamentale per lo sviluppo del Sannio e il nostro obiettivo è quello di appaltare i lavori per la fine del prossimo anno”. Così il presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, ha definito il progetto per i lavori di completamento della strada a scorrimento veloce Fondo Valle Vitulanese. La presentazione c’è stata, ieri mattina, alla presenza di numerosi sindaci del territorio nella sala “Vergineo” del Museo del Sannio.
GESTIONE ILLECITA DI RIFIUTI: DUE DENUNCE
Sequestro preventivo per un noto laboratorio di analisi chimiche-microbiologiche operante nel centro abitato di San Giorgio del Sannio. Il decreto – emesso dal Gip del Tribunale di Benevento su richiesta della Procura e a seguito di indagini – è stato eseguito dai carabinieri del Noe di Salerno. Due le denunce nei confronti del direttore responsabile e del gerente del laboratorio di analisi: sono accusati di attività illecita nella gestione di rifiuti e di aver scaricato illecitamente i reflui industriali nella rete fognaria comunale. I reati contestati sono sanzionati del Testo Unico Ambientale.
QUALITA’ DELLA VITA, SANNIO AL 79ESIMO POSTO
Il Sannio si piazza al 79esimo posto, su 107 province, nell’edizione 2020 della ricerca sulla “Qualità della vita” de ‘Il Sole 24 Ore’. L’indagine premia la provincia di Benevento che fa un balzo in graduatoria di ben 16 posizioni rispetto allo scorso anno quando era 95esima. Un dato positivo, ma che come al solito è il frutto di luci ed ombre di un territorio che resta vivibile per alcuni paramenti ambientali e di sicurezza, ma sconta il peso della crisi economica e del lavoro. Rispetto allo scorso anno, il Sannio balza in cima alla classifica regionali mettendosi alle spalle gli altri 4 capoluoghi di provincia.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Alle ore 9:00 l’arcivescovo Felice Accrocca e il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Benevento Germano Passafiume saranno presenti all’apertura della distribuzione per le famiglie in difficoltà del 4° Paniere Solidale emergenza COVID-19 presso la ex scuola allievi Carabinieri. Il Benevento sfida la Lazio allo stadio “Vigorito”. Il fischio di inizio per il match che vede di fronte i fratelli Inzaghi è fissato alle 20:45.