fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Montesarchio, Damiano: ‘Orgogliosi della eco di Freedom. Abbiamo creduto nelle nostre bellezze’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“In un momento in cui l’attenzione è purtroppo concentrata sulla pandemia covid, e a mettere in campo tutte le iniziative e le tutele necessarie per la comunità, fa piacere evidenziare come già solo l’annuncio che la puntata di Freedom avrebbe raccontato anche Montesarchio ha avuto un eco enorme, e anche dopo i post e i commenti sulla trasmissione sono stati tantissimi: ne siamo fieri. È un segnale che ovviamente c’è attenzione per il nostro paese, ma lo prendiamo anche come il segno tangibile che le scelte di questa amministrazione sono state giuste”. Lo scrive in una nota il sindaco di Montesarchio, Franco Damiano.

“Sì, perché le telecamere di Freedom hanno dato ampio spazio al vaso di Assteas, il più bello del mondo…che era a Paestum, e che è arrivato da noi dopo una lunga battaglia con tanto di qualche notte all’addiaccio davanti a porte di uffici romani. La Torre, ripresa in maniera spettacolare in immagini poi condivise da diversi concittadini orgogliosi, simbolo per eccellenza di Montesarchio era chiusa da decenni, oggi è visitabile e polo d’attrazione per i turisti, per gli appassionati di architettura, per chi lo è della storia del Risorgimento italiano.

È un punto – aggiunge il sindaco – che teniamo molto a ribadire: otto anni fa quando parlavamo di turismo culturale, valorizzazione del centro storico, di voler puntare sul nostro patrimonio artistico venivamo perlopiù guardati con sufficienza, come se le nostre fossero le solite parole di circostanza. Oggi non è più così e ne andiamo fieri: il museo del Sannio Caudino è una realtà che richiama appassionati e telecamere, la Torre idem.

C’è tanto ancora da fare, certo, ma tanto abbiamo fatto ed evidentemente non invano. Tanto ancora si farà: a giorni partiranno i lavori nel centro storico e ulteriori e importanti novità arriveranno nei prossimi giorni. Per quanto già fatto però dobbiamo ringraziare chi ci è stato accanto: la dottoressa Campanelli, la dottoressa Tomay, il direttore Creta, l’attuale direttore Salerno e ovviamente i dipendenti del museo e le sentinelle della Torre per la preziosa opera svolta.

Ringraziamo Roberto Giacobbo e la troupe per l’eccellente lavoro. E naturalmente – conclude Damiano – ringraziamo tutti i cittadini che hanno apprezzato il servizio e ne hanno condiviso spezzoni e immagini: è un’ulteriore sprone ad andare avanti sulla strada che già avevamo intrapreso”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

“Insieme per la Pace”, emozioni e solidarietà nella Chiesa di San Francesco a Montesarchio

redazione 1 settimana fa

Capodanno, notte di lavoro per i pompieri: incendio distrugge tetto di una casa a Montesarchio

redazione 1 settimana fa

Sicurezza, cultura e sviluppo: il bilancio 2025 dell’amministrazione di Montesarchio

redazione 2 settimane fa

Montesarchio protagonista della solidarietà: “Babbo Natale in corsia” negli ospedali di Benevento

Dall'autore

redazione 3 ore fa

“Cambiare il PD Sannio”: adesione del sindaco di San Marco dei Cavoti Angelo Marino

redazione 3 ore fa

‘Oltre gli Sche(r)mi’: ad Apice un percorso di promozione della lettura in età precoce

redazione 3 ore fa

‘Case a 1 euro’, a Guardia Sanframondi l’iniziativa che punta a rivitalizzare il centro storico

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 9 gennaio 2026

Primo piano

redazione 3 ore fa

‘Case a 1 euro’, a Guardia Sanframondi l’iniziativa che punta a rivitalizzare il centro storico

redazione 3 ore fa

Open Day e teatro, Boccalone e Moretti a Palazzo Paolo V: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 9 gennaio 2026

redazione 16 ore fa

Provinciali, NdC: “Saremo in campo con liste competitive. Basta slabbrature rispetto al modello che ha vinto alla Regione”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content