Associazioni
Iniziative a sostegno dei cittadini, il Comitato ‘Centro Storico’: “Il Comune ci ignora”

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Comitato di Quartiere Centro Storico, dopo un proficuo confronto tra i suoi membri, ha inteso manifestare la volontà di rendersi parte attiva nel fronteggiare le difficoltà che stanno attanagliando la nostra comunità ed il Centro stesso.
“Da informazioni assunte anche sugli organi di stampa – scrive il presidente Luigi Marino – si è appreso che il Comune di Benevento ha chiesto la fattiva collaborazione delle associazioni presenti sul territorio al fine di rendere unitaria l’azione. Prendiamo atto di non essere stati coinvolti in questa virtuosa gara di solidarietà, in verità con rammarico, ma siamo abituati a non lasciarci prendere da facili recriminazioni e ad offrire all’interlocutore la parte migliore di noi.
Crediamo si stia confondendo la inflessibilità del Comitato nel denunciare le inadempienze del Comune o nel sottolineare un mancato ascolto delle istanze formulate con un’immotivata acrinomia che coinvolgerebbe anche le azioni virtuose che, questo Comune, dovesse porre in essere. Purtroppo, non averci coinvolto in una “chiamata alle armi” è sintomo di una malcelata diffidenza dell’Ente nei nostri riguardi. Male!
Il Comune – prosegue la nota – è la casa di TUTTI, di coloro che criticano (in maniera positiva ed offrendo soluzioni) e di quelli che accettano supinamente anche le carenze della macchina amministrativa.
Ciò detto, nel rinnovare tutte le proposte finora avanzate (sistemazione del basolato e della cartellonistica stradale del Centro Storico in un momento di maggiore quiete dei vicoli – controllo del territorio – promozione del commercio di vicinato e del delivery diretto), – conclude Marino – dichiariamo la nostra disponibilità a sostenere le azioni di solidarietà che il Comune vorrà intraprendere e chiediamo di essere posti nelle condizioni di conoscere i dettagli di tali positive iniziative per apportare il nostro aiuto”.