CRONACA
Ricordate Salvini a Benevento senza mascherina? Il leader della Lega ha pagato la multa

Ascolta la lettura dell'articolo
Duecentottanta euro di multa più altri nove di spese di spedizione postale. E’ la somma che il leader della Lega, Matteo Salvini, ha versato al Comune di Benevento per il verbale ricevuto, lo scorso 25 agosto, in occasione della sua visita nel capoluogo sannita.
Come si ricorderà, l’episodio fece molto scalpore con l’ex ministro dell’Interno che aveva incontrato elettori e simpatizzanti in via Traiano. Durante la manifestazione – nel corso della quale ricevette anche una maglia del Benevento Calcio in dono – non ha mai indossato la mascherina nonostante ci fosse l’obbligo dell’utilizzo dei dispositivi di protezione dopo le 18 e in presenza di assembramenti.
In particolare, il verbale della Polizia Municipale recita testualmente: “Non utilizzava, durante la manifestazione, il dispositivo di protezione individuale in spazio aperto al pubblico, dove per le caratteristiche fisiche del luogo si era formato un notevole assembramento di persone”.
Sulla vicenda era intervenuto anche il primo cittadino di Benevento, Clemente Mastella, spiegando che “la manifestazione è avvenuta senza autorizzazione e in concomitanza con un’altra di protesta. Un comportamento – aveva aggiunto – in totale spregio alla normativa, che obbliga tutti dalle ore 18 in poi a indossare le mascherine anche all’aperto e in circostanze di potenziali assembramenti”.
Una dichiarazione alla quale rispose in maniera lapidaria lo stesso Salvini: “Mi occupo di vita vera e non di paturnie”. Insieme alla somma versata dal leader del Carroccio alla Polizia Municipale di Benevento è giunto anche il pagamento di un altro esponente della Lega. Nelle prossime settimane, però, dovrebbero essere notificati anche i verbali ai dirigenti locali del partito che parteciparono alla manifestazione di via Traiano.